Cerca nel sito
  / HOME
App viaggi iphone 5 android novità 2013

APP per viaggiare: le novità del mese

Rio de Janeiro diventa a forma di codice a barre, mentre gli agriturismi della Toscana non hanno più segreti. Novità e curiosità sul mondo delle applicazioni per turisti e viaggiatori.

App viaggio edreams
Sciare senza sorprese in Polonia
E’ l’ultima creazione dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo che, in collaborazione con l’Associazione Polacca delle Stazioni Sciistiche e Turistiche, ha messo a punto la nuova versione dell’app mobile SkiRaport che mette a portata di smartphone 44 centri situati sulle montagne polacche. L’applicazione fornisce informazioni di base come l’elenco degli impianti attivi, delle piste aperte, gli orari, le previsioni meteorologiche, le condizioni della neve. Non mancano le immagini delle webcam in tempo reale, informazioni di viaggio, prezzi, contatti. SkiRaport è scaricabile gratuitamente dall’App Store o da Google Play ed è disponibile in lingua inglese, russa e polacca per i dispositivi Android e iOS. Secondo le statistiche soltanto quest’anno verrà utilizzata da circa 50mila utenti.

Codici a barre carioca
Da oggi i turisti in vacanza a Rio de Janeiro possono stare tranquilli anche senza cartina alla mano. La grande novità è che i marciapiedi della città, caratterizzati da sempre dai mosaici bianchi e neri, sono stati dotati di mosaici a forma di codice a barre. Non è una nuova forma di arte metropolitana bensì una tecnologia studiata appositamente per l’orientamento dei pedoni. Una volta scaricata l’applicazione per smartphone e tablet basta puntare il cellulare sul codice a barre nel pavimento per trovare subito tutte le informazioni riguardanti l’area in cui ci si trova. I primi codici a barre sono stati installati qualche settimana fa nei pressi della roccia Arpoador, alla fine della spiaggia di Ipanema e, l’amministrazione locale, conta di installarne altri 30 in tutta la città, precisamente nei luoghi storici o di maggior attrattiva turistica.

Trovare l’agriturismo giusto in Toscana

Tra le regioni italiane con una maggiore offerta di agriturismi, la Toscana si fa notare con i suoi circa 700 indirizzi ubicati solo nella provincia di Firenze. Ottima l’idea, dunque, dell’Agriapp, la prima app per iPhone e iPad dedicata alla promozione degli agriturismi e le strutture ricettive agricole con vendita diretta della provincia di Firenze, messa a punto da De Gustibus Network e Appy Idea. AgriApp è disponibile gratuitamente su Appstore e, chi possiede un iPad, la troverà nella sezione di App Store "App per Iphone". Uno degli obiettivi è il raggiungimento dei 50.000 download entro la fine del 2013, facendo quindi in modo che almeno il 50% degli agriturismi sia presente all'interno dell'applicazione. In soli due mesi di vita oltre 50 aziende si sono già iscritte.

L'agenzia di viaggio fai da te
Ricordiamo, infine, la nuova applicazione lanciata qualche mese fa da eDreams che consente ai viaggiatori di avere accesso a tutti i servizi di un'agenzia di viaggi online, comodamente, dal proprio telefono cellulare. Disponibile nella App Store, questo servizio consente di trovare facilmente voli e selezionare le combinazioni di viaggio che meglio si adattano alle proprie esigenze, in modo semplice e istantaneo. Compatibile con tutte le versioni di iPhone, compreso l'ultimo modello iPhone 5 e il nuovo sistema operativo IOS6, la App - disponibile in 7 lingue (italiano, spagnolo, francese, tedesco, turco, portoghese e inglese)-  permette all'utente di contattare il call center eDreams, a disposizione per eventuali domande o problemi. E' possibile poi condividere le informazioni sui voli acquistati via mail, Facebook e Twitter. Il pezzo forte?  “Il servizio di notifica che fornisce tutti gli aggiornamenti sul proprio volo: dalle variazioni di orario alle cancellazioni, informazioni sul gate per l’imbarco, ritiro bagagli, carta di credito e aggiornamenti sul clima della propria destinazione”  dichiara il co-fondatore e Chief Marketing Officer di eDreams, Mauricio Prieto, specificando che “la nuova applicazione include anche un sistema di geolocalizzazione che facilita l'informazione ai passeggeri sugli aeroporti, salva i dati dei passeggeri e le ricerche effettuate per facilitare gli acquisti futuri”.

twitter@shantiomartino
Saperne di più su
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati