In Toscana c’è anche una legge regionale che le regolamenta, e in generale stanno riscuotendo sempre maggiore successo: sono le discipline cosi dette “del Benessere”, ossia quelle tecniche naturali, energetiche, piscosomatiche ma anche artistiche e culturali che favoriscono il miglioramento del benessere globale della persona. Oltre allo yoga e alle discipline bionaturali, al metodo pilates che si concentra sui muscoli posturali e alle discipline orientali come il taijiquan (Tai Chi), che da tecnica di combattimento è diventato un metodo di ginnastica e medicina preventiva, ci sono anche lezioni di benessere a ritmo di musica, che uniscono divertimento e movimento. C’è chi può parlare di capoeira e di come salsa e merengue siano un toccasana per il fisico e la mente.
Per chi volesse, poi, testare le novità più esaltanti, sappia che fino al 30 settembre è in corso in tutti i club HealthCity la Fitness Week, una settimana open in cui provare i corsi e i metodi di allenamento targati HealthCity. Ongi giornata è dedicata ad un tema particolare: lunedì FORZA, martedì BIKE, mercoledì FORMA, giovedì CHECK-UP, venerdì SPORT, sabato ATTIVITÀ DI GRUPPO, domenica SALUTE. Le più grandi novità della stagione autunnale sono però due tipologie di allenamento destinate soprattutto a chi ama il training in gruppo e a ritmo di musica: GT Group e Zumba.
Il Group Training è un'esperienza di allenamento unica, esclusiva dei club HealthCity, che permette di condividere il proprio training con un piccolo gruppo (al massimo 5 persone), avendo obiettivi specifici comuni, guidato dalla professionalità di un trainer qualificato. E’ strutturato con un percorso progressivo di 6 settimane (a sua volta suddiviso in GT6 Slim, orientato al dimagrimento, e GT Boxing, per apprendere le basi della boxe), oppure con diverse attività tra cui GT TRX, cioè training in sospensione, GT Boxing, training con le tecniche della boxe, GT Kettlebell, allenamento di forza con la kettlebell, e GT Shape, allenamento functional a corpo libero.
Assolutamente da provare sono anche i corsi di Zumba, un programma basato sui ritmi della coinvolgente musica latina e su movimenti facili ed intuitivi, cosi da far amare il proprio allenamento in modo da creare un coinvolgimento assoluto.
"Partecipare ai corsi di Zumba significa raggiungere benefici di lunga durata - ci spiega Davide Bogni, Regional Fitness Supervisor di HealthCity Italia - vivendo l’esperienza unica di un’ora di training emozionante, che permette di bruciare calorie ed energizzare il corpo attraverso movimenti coreografici, come durante una lezione di danza. Si ottiene un doppio beneficio, quindi: tonificare il corpo e liberare la mente, scaricando le tensioni attraverso la positiva scarica di endorfine data dall’intenso e prolungato movimento".
La disciplina è diventata ormai un successo internazionale, insegnata in oltre 60 mila località in 105 paesi del mondo: nata in California per caso quando l’istruttore Alberto “Beto” Perez dimentica le basi musicali per una lezione di aerobica e le sostituisce con i ritmi sudamericani della sua collezione privata, si è trasformata in “una lezione dinamica, collettiva e musicale adatta a tutti, in particolare a chi ama l’allenamento aerobico a ritmo di musica, e a chi trova la propria motivazione condividendo il training con un gruppo. E’ consigliato a chi desidera snellire e tonificare tutto il corpo, migliorare la resistenza dell’apparato cardiocircolatorio e la coordinazione dei movimenti”.
Nel nostro paese le lezioni di Zumba si possono praticare in tutti i 17 centri HealthCity Italia.
LE MIGLIORI DISCIPLINE PER IL BENESSERE: LE FOTO
Leggi anche:
Dolomiti anti-dolori con i segreti dell'LnB