Va in scena a Comacchio, dal 27 al 29 aprile nella cornice del Parco del Delta del Po Emilia-Romagna, la VI edizione della Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo naturalistico. Si tratta del più grande evento italiano, e uno dei più importanti a livello europeo, dedicato agli appassionati di osservazione naturalistica. La Fiera si svolge in un territorio che si conferma quale meta privilegiata per praticare birdwatching e un turismo “lento” a contatto con la natura.
Questa VI edizione si presenta particolarmente ricca di novità: sia per quanto riguarda le iniziative dedicate ai turisti, ai curiosi, alle famiglie, sia per quanto riguarda le sezioni espressamente dedicate ai birdwatchers e ai fotografi naturalisti. Il programma è denso di iniziative: dalla mattina di venerdì 27 fino al tramonto di domenica 29, si susseguiranno escursioni a piedi, in bicicletta e in barca elettrica negli angoli più suggestivi delle Valli di Comacchio; laboratori didattici per i più piccini; degustazioni di prodotti tipici; convegni e incontri di approfondimento scientifico. Tornerà inoltre, nella sua seconda edizione, il Laboratorio del documentario naturalistico, con il regista e documentarista Francesco Petretti: tutti gli appassionati potranno partecipare al corso che si svolgerà presso le Saline di Comacchio per imparare a filmare la natura e i suoi segreti.
Grande attenzione sarà inoltre riservata al mondo della fotografia. Ospite d’onore di quest’anno il Fotofestival Asferico 2012, nell’ambito del quale verranno organizzate proiezioni fotografiche naturalistiche di alta qualità in Full-HD su schermo panoramico, e incontri con fotografi di fama internazionale da tutta Europa. Nel corso dei tre giorni, gli appassionati potranno partecipare a varie escursioni con diversi fotografi di fama internazionale. Tra le tante iniziative, verranno proposte anche uscite pratiche di digiscoping, l’arte di fotografare con fotocamere reflex o compatte digitali collegate ad un cannocchiale, in collaborazione con l’Associazione Skua Nature.
Ovviamente non mancheranno i padiglioni espositivi, con il meglio delle aziende del settore ottica e fotografia, editoria specializzata, abbigliamento sportivo, T.O. e destinazioni naturalistiche, enti e associazioni, Biodiversità e Slow Tourism, con l’allestimento di postazioni di osservazione per testare le nuove attrezzature direttamente sulle valli di Comacchio.
Per il programma completo delle iniziative: Primavera Slow 2012
Segui lo speciale VACANZE DI PASQUA