Cerca nel sito
  / HOME
22 aprile 2012 earth day eventi italia

22 aprile 2012: 42ma Giornata Mondiale della Terra

Per la Giornata Mondiale della Terra tante iniziative "green" in tutto il mondo con musica e laboratori anche per i più piccoli.

Bonsai nella mano
©Shutterstock
Ogni anno, da 42 anni, in tutto il mondo il 22 aprile è la Festa della Terra. E ogni anno, viene scelto un tema ad hoc. Quello del 2012 è: “Mobilitiamo il Pianeta – Un Miliardo di Azioni Green”, una campagna il cui obiettivo è invitare chiunque a compiere, anche nella propria quotidianità, tutte le azioni possibili per la salvaguardia dell’ambiente. Ovviamente tutto è pronto anche in Italia per festeggiare il nostro pianeta come merita. Pronta la colonna sonora: appuntamento domenica a Napoli, nella cornice del teatro Palapartenope, quando la conduttrice Serena Dandini darà spazio a tanti personaggi e musicisti, tra i quali spiccano Enrico Ruggeri, Roy Paci, Sud Sound System, gli artisti del progetto musicale e sociale Rezophonic e la cantante di origine indonesiana Anggun, che dal 2009 ricopre il ruolo di Ambasciatrice di buona volontà dell’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura delle Nazioni Unite.

Dormire a contatto con la natura: i dieci top hotel nei parchi nazionali, guarda le foto

Da Nord a Sud, passando per le isole, sono tanti i comuni che aderiscono all’Earth Day. A Santa Cesarea Terme l’amministrazione ha organizzato una giornata di sensibilizzazione e pulizia dell'antica strada romana conosciuta come Via Salentina, naturale "prolungamento" della Via Traiana-Calabra da Brindisi a Otranto. Il comune di Cesena, invece, ha dedicato all’evento un’intera settimana che culminerà proprio domenica con  passeggiate  speciali, che uniranno al piacere di camminare nel verde l'impegno a ripulire l'ambiente, raccogliendo i rifiuti abbandonati, ma anche  pedalate per bambini e genitori per riflettere sulla mobilità sostenibile e la sicurezza in strada. Tutto il programma sul sito del Comune di Cesena.

Tanti i momenti in cui si articola il Compleanno della Terra organizzato dal Comune di Legnano, fra cui l’intervento di pulizia del parco bosco dei Ronchi, e un inedito convegno socioculturale pensato per ribadire il fondamento storico all’iniziativa. I bambini, speranza per il futuro della terra, sono al centro di molte iniziative. Volontari di Legambiente, dipendenti della Timberland e bambini delle scuole elementari e medie saranno invece oggi a Milano presso l’Istituto comprensivo sorelle Agazzi, dove si toglieranno le erbacce, sarà creata un’aiuola all’entrata principale dell’istituto, un piccolo orto di aromi, insalata e fragole, saranno piantati alberi da frutta e saranno sostituite le siepi che costeggiano la recinzione con piantine di ligustro.

LA TERRA VISTA DAL CIELO: SCATTI DALLO SPAZIO

Domenica, invece, il parco acquatico Zoomarine inviterà i visitatori a diventare ambasciatori della terra e organizzerà diversi appuntamenti ad hoc come “I saponi di Yoghi” (un modo per scoprire come produrre artigianalmente dentifricio, sapone da barba, gel per capelli e tanto altro) oppure “FareVerde” (una serie di dimostrazioni di compostaggio domestico e informazione su tutte le iniziative e campagne per la tutela e salvaguardia delle dune di Torvaianica e del Parco della Sughereta di Pomezia). Infine, il cibo. Domenica Sardegna Filiera Corta apre le porte del Parco di Bunnari (Sassari) alla 2° Giornata del Cibo Locale di Qualità con tantissime iniziative: un pastore farà vedere la realizzazione del formaggio, si apprenderà come realizzare l’orto sinergico, la mini coltivazione del riso sardo, l’arte del riuso e del riciclo e tanto, tantissimo altro.

MINACCIA ASTEROIDE NEL 2013


Altre info: www.giornatamondialedellaterra.it
Correlati per territorio
Seguici su:
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati