Cerca nel sito
Sassonia viaggi Pirna cosa vedere

Germania, scoprire la città di Pirna e i suoi dintorni

E' una delle perle della Sassonia, vero gioiello adagiato lungo l'Elba

Centro storico di Pirna
©Steffen Fuessel
Pirna, Piazza del Mercato
La città di Pirna, in Sassonia, è entrata nella storia dell'arte accanto a Venezia, Roma, Vienna, Varsavia e Dresda. Il panorama di questa città tedesca ha ispirato alcuni dei capolavori di Bernardo Belotto detto il Canaletto, il grande artista veneziano vissuto a Dresda come pittore di corte per 11 anni, che ha rappresentato il profilo di Pirna in modo a dir poco perfetto. Si tratta di un borgo medioevale adagiato lungo l’Elba, a 30 km da Dresda, punto di partenza per magnifiche escursioni nel parco naturale di arenaria e per visite di interesse storico e culturale alla Rocca di Stolpen, al Castello di Weesenstein e alla fortezza di Königstein.

Leggi anche: La Firenze della Sassonia 

Un percorso sulle orme del Canaletto non può che iniziare dalla Piazza del Mercato e dal centro storico cittadino, tra vicoli lastricati e abitazioni eleganti. Come nel quadro “Piazza del mercato di Pirna”, dipinto tra il 1753 e il 1754, una delle undici vedute della città realizzate dal pittore veneziano nel corso del suo soggiorno alla corte di Dresda. Tra gli edifici di maggior pregio ci sono il Palazzo del Comune, edificato nel 1396 con splendidi archi a punta gotici, un frontone rinascimentale e una torre in stile barocco; la Chiesa tardogotica di Maria, risalente tra il 1502 e il 1546, a tre navate e con una preziosa fonte battesimale in pietra di arenaria; e la Canalettohaus, oggi Palazzo dell’ufficio del turismo.

Leggi anche: In Sassonia sulla Ciclabile dell'Elba (STILE.IT)

Da Pirna ci si può dirigere verso il Parco naturale della Svizzera Sassone. Tra tutti i sentieri scavati nelle rocce il più famoso è il “Malerweg”, la “Via dei pittori romantici”, un percorso che parte e termina da Pirna: lungo 118 chilometri, è diviso in otto tappe. Una delle più famose è quella che dal paese di Wehlen conduce ad Hohnstein, attraverso i luoghi celebri come la Bastei Brücke e la terrazza del Bastei Mountain Hotel da cui si ha una vista panoramica a 360°. A meno di 20 km da Pirna si trovano luoghi di interesse storico, architettonico e paesaggistico come la Rocca di Stolpen, dove per 49 anni visse prigioniera e vi morì la contessa Cosel, amante del Principe Augusto il Forte, lo Schloss Weesenstein, maestosamente eretto su uno sperone di roccia e circondato da un grande parco, o la Fortezza di Koenigstein, formata da 50 edifici e circondata un parco grande come 13 campi da calcio. Qui si trova la gigantesca botte di vino di Augusto il Forte, il più profondo pozzo d'acqua della Sassonia che viene usata per l’allestimento di varie mostre e festival.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Germania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati