Cerca nel sito
idee viaggi primavera 2016 itinerari parchi naturali escursioni

5 passeggiate di Primavera in mezzo alla natura

In giro per i Parchi italiani per trascorrere piacevoli giornate all'aria aperta con tutta la famiglia

fiori villa giardino fioriture aiuole 
©photo168/iStock
Un giardino fiorito
LAZIO - PARCO NATURALE REGIONALE VALLE DEL TREJA
In una suggestiva zona del Lazio, a cavallo tra le province di Roma e Viterbo, il Parco Naturale Regionale Valle del Treja offre più di 650 ettari di paesaggi incantevoli solcati dalle acque del fiume Treja che nasce suiMonti Sabatini e scorre fino al Tevere attraversando un'area di elevato interesse naturalistico che ricade tra i comuni di Calcata, in provincia di Viterbo, e Mazzano Romano, in provincia di Roma. Qui, tra contrafforti di origine vulcanica, il corso del fiume si snoda tra scenari dalle suggestioni tipicamente “etrusche”, in un susseguirsi di forre profondamente incise e pareti tufacee a strapiombo tra le quali si fanno strada anche le acque dei piccoli affluenti che lo alimentano.
 
PIEMONTE - PARCO NAZIONALE DELLA VAL GRANDE
Adagiata tra Torino e Milano, nella provincia piemontese del Verbano-Cusio-Ossola, la Val Grande è l'area selvaggia più grande d'Italia. Questo splendido territorio, caratterizzato da una vegetazione estremamente variegata che adorna boschi impenetrabili e regala fioriture variopinte, ha mantenuto inalterato il propriofascino incontaminato grazie alla protezione delle montagne aspre e rocciose che incorniciano la valle e all'abbandono degli alpeggi e delle pratiche di disboscamento che in passato permisero la nascita di piccoli insediamenti.
 
VENETO - PARCO REGIONALE VENETO DELTA DEL PO
Tra paesaggi dalla natura incantevole rispettosamente plasmati dall'uomo nel corso dei secoli, il Parco Regionale Veneto Delta del Po è un'area protetta che racconta una lunghissima storia di interazione tra l'uomo e il territorio ed offre in ogni stagione innumerevoli spunti per esplorare scenari sempre differenti a piedi, in bicicletta o, ancora meglio, direttamente dall'acqua durante interessanti escursioni in barca o battello che portano alla scoperta delle splendide dune fossili, degli argini, delle golene, delle valli da pesca, delle lagune, delle sacche e degli scanni.
 
TOSCANA - PARCO DI MIGLIARINO, SAN ROSSORE, MASSACIUCCOLI
Istituito nel 1979, il Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli è uno dei primi Parchi italiani di istituzione regionale e il secondo in Toscana dopo quello della Maremma. Non è un caso che questo affascinante tratto di costa tra Lucca e Pisa sia diventato oggetto di tutela da parte delle Istituzioni. Nonostante si trovi, infatti, al centro di un'area fortemente urbanizzata, svela un interessante mosaico di paesaggi differenti oltre ad una delle rare aree costiere non urbanizzate del Paese. 
 
EMILIA ROMAGNA - PARCO REGIONALE DEI BOSCHI DI CARREGA
A pochi chilometri da Parma, su una superficie di oltre 1.000 ettari, il Parco Regionale dei Boschi di Carregasi presenta come una suggestiva foresta nella pianura alle porte della città. Un affascinante susseguirsi diaree boschive, morbide colline e prati verdeggianti si estende sui terrazzi pleistocenici fluviali del fiume Taroe del torrente Baganza offrendo interessanti spunti per scoprire l'area protetta, le creature che la popolano, gli edifici storici che la punteggiano e i placidi scorci creati dai laghetti artificiali che la arricchiscono di eleganza.
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati