Cerca nel sito
parco valle del trema lazio passeggiate itinerari cascate fiume attività

Lazio: tra boschi e cascate nel Parco Valle del Trema

A cavallo tra le province di Roma e Viterbo, l'area protetta svela scenari unici che raggiungono la massima espressione nella rinomata zona di Monte Gelato

cascate monte gelato valle del treja lazio natura 
Courtesy of ©PR Valle Treja
Le cascate di Monte Gelato
In una suggestiva zona del Lazio, a cavallo tra le province di Roma e Viterbo, il Parco Naturale Regionale Valle del Treja offre più di 650 ettari di paesaggi incantevoli solcati dalle acque del fiume Treja che nasce sui Monti Sabatini e scorre fino al Tevere attraversando un'area di elevato interesse naturalistico che ricade tra i comuni di Calcata, in provincia di Viterbo, e Mazzano Romano, in provincia di Roma. Qui, tra contrafforti di origine vulcanica, il corso del fiume si snoda tra scenari dalle suggestioni tipicamente “etrusche”, in un susseguirsi di forre profondamente incise e pareti tufacee a strapiombo tra le quali si fanno strada anche le acque dei piccoli affluenti che lo alimentano. Gli speroni, i rilievi di rocce vulcaniche differenti e i promontori che si protendono dalla forra creano un colpo d'occhio unico e garantiscono lo sviluppo di una ricca vegetazione che contraddistingue le diverse zone dell'area protetta, il tutto arricchito da alcune interessanti costruzioni, come la torre e il mulino, che, nel corso dei secoli, l'uomo ha edificato in prossimità del fiume senza alterare la bellezza del paesaggio.

Ed in prossimità di Monte Gelato, il Treja mostra il meglio di sé esibendosi in alcuni salti che formano le suggestive cascate, oggi meta particolarmente amata per rilassanti passeggiate e allegre scampagnate. Questa zona del parco, infatti, è il luogo ideale per trascorrere un weekend all'insegna della natura con tutta la famiglia. Che si scelga di camminare, di passeggiare in sella ad un cavallo o di rilassarsi contemplando la bellezza del paesaggio, in quest'area c'è soltanto l'imbarazzo della scelta di attività per grandi e piccini. E se presso il Casale sul Treja ci si può concedere una gustosa pausa con cesti per pic nic a base di prodotti locali, con barbecue e aree attrezzate da noleggiare per cucinare in autonomia, o con un ricco pranzo in trattoria, raggiungendo Treja Adventure, il Parco Avventura più grande del Lazio, adulti e bambini potranno mettere alla prova il proprio coraggio, il proprio equilibrio e il proprio livello di allenamento cimentandosi nei differenti percorsi di ogni livello che si snodano tra ponti di corda, passerelle, carrucole e liane sospese tra gli alberi.

Ma per chi preferisce godere del contatto con la natura in maniera più tradizionale ed autonoma, il Parco mette a disposizione scenari incantevoli da esplorare con affascinanti trekking alla scoperta della flora, della fauna e dei diversi ambienti che contraddistinguono ogni zona dell'area protetta. Si può camminare lungo l'argine sinistro del fiume fino alle sorgenti vicino al laghetto, e proseguire fino alla Fontana Salsa, non lontano dalle cascate di Monte Gelato, per rifornirsi della freschissima acqua lievemente effervescente che sgorga direttamente dalle rocce, oppure si può ammirare l'ottocentesco mulino ad acqua lungo il corso del Treja a Monte Gelato, voluto dal marchese Urbano del Drago Biscia Gentili. Si possono visitare il Palazzo Baronale di Calcata, o la storica Fornace di Mazzano. Si può camminare indisturbati nella natura ascoltando il vivace suono dell'acqua che scorre tra le rocce e gli alberi. Il tutto osservando la bellezza della rigogliosa vegetazione, popolata di volpi, ricci, faine, istrici e ghiri, che spazia dal bosco termofilo delle zone più alte, ricco di cornioli, ginestre e ligustri, ai boschi misti di carpino nero, roverella, ornello, pungitopo, robbia e ciclamino, sino alle pianure destinate all'allevamento e all'agricoltura e alle aree più fresche e umide caratterizzate da boschi di roverella e cerro a cui si accompagnano l'olmo comune, la farnia, il nocciolo e l'acero.

Leggi anche:
5 Parchi italiani per escursioni tra natura e storia
Non i soliti parchi: 5 aree verdi con sorprese artistiche
5 itinerari a caccia di misteri, storie e leggende

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati