Cerca nel sito
presepi riviera romagnola 2015 rimini 

La Riviera Romagnola e la lunga via dei Presepi

Sale, sabbia, acqua ed arte: tante le Natività da scoprire, tutte diverse, lungo la costa romagnola...

Torre Pedrera, riviera romagnola, presepe
©Torre Pedrera
Torre Pedrera
PERCHE' SE NE PARLA Una lunga via di Presepi per tutta la Riviera Romagnola, alla scoperta delle natività più belle e caratteristiche. Il Presepe di Sabbia di Rimini nasce dalla lavorazione di oltre 100 tonnellate di sabbia lavorate solo con l'acqua; quello di Torre Pedrera, invece, copre un'area di 6000 mq all'altezza del bagno 65; ad Igea Marina ci sono "gli angeli della sabbia", ossia statue scolpite a grandezza naturale realizzati da grandi artisti internazionali, mentre a Cesenatico il Presepe è dedicato al mare ed è collocato sulle barche del Museo galleggiante della Marineria. Da non perdere anche il Presepe di Sale di Cervia, che si trova al Museo del Sale, e quello artistico di Milano Marittima, composto da 100 soggetti, 45 scultorei e 55 pittorici, e quello di Marina di Ravenna, che occupa uno spazio espositivo di oltre 400 mq, con statue alte, addirittura, 3 metri.  
 
PERCHE' ANDARCI La Riviera Romagnola è una delle principali destinazioni balneari in Italia. Le sue famose località, come Rimini, Riccione, Cesenatico, Cervia-Milano Marittima, hanno intessuto e animato la storia del turismo balneare. I numerosi stabilimenti balneari con Spa che si estendono da Cattolica a Comacchio offrono benessere e relax. Ma non manca l'offerta sportiva, dal beach tennis al beach volley, dal foot volley al beach soccer, senza tralasciare tutti gli sport d'acqua. 
 
DA NON PERDERE Non di solo mare vive Rimini: tra le tante attrattive culturali, il Duomo, l'Arco d'Augusto, il ponte di Tiberio e il castello Sismondo dei Malatesta. A Riccione tutta l'attenzione si sposta sullo shopping e sul divertimento: il Nuovo Lungomare della Libertà propone aree per il relax, giochi d'acqua, fontane, giardini fioriti e palme. Cesenatico, infine, vanta un pregevole porto-canale realizzato nel 1500 da un progetto originale di Leonardo da Vinci che, secondo le iniziali intenzioni, avrebbe dovuto raggiungere la città di Cesena.
 
PERCHE' NON ANDARCI Una terra perfetta durante i mesi più caldi, quando il calendario degli eventi è particolarmente ricco. La destinazione è adatta soprattutto ai più giovani, grazie alle tantissime opportunità di divertimento.
 
COSA NON COMPRARE Basta cornici fotografiche e composizioni a base di conchiglie. Che spesso si rompono prima di arrivare a destinazione. Scegliete qualcosa di veramente tipico, come una tovaglia o un canovaccio stampati a mano su tela secondo l'antica tecnica artigianale della stampa a ruggine, che vede il prevalere di classici motivi floreali come foglie e tralci di vite.

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE

Leggi anche:
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati