Cerca nel sito
  / HOME
Carnevale 2013 Rio De Janeiro eventi

Carnevale fuori dall'Europa: i migliori

Da Rio de Janeiro a New Orleans. Quattro grandi eventi mondiali per quattro diversissime culture

Carnevale Rio
AP
Carnevale fuori dall’Europa: dove andreste? Ammettetelo, il primo vostro pensiero è stato Rio de Janeiro, uno dei più conosciuti al mondo. Il bellissimo evento di danze e colori è indubbiamente uno dei più coinvolgenti e attraenti tra tutti i continenti. Eppure non è l’unico. E se avete voglia di un lungo viaggio per scoprire maschere, usi e nuove culture, ecco qualche consiglio che fa al vostro caso.

Iniziamo proprio dal fantastico evento carioca: si celebra 40 giorni prima di Pasqua e festeggia l'inizio della Quaresima. Rappresenta l’"addio" brasiliano ai piaceri della carne in vista del periodo di astinenza e di sobrietà imposto dalla religione: è stato riconosciuto ufficialmente da parte del governo come autentica "espressione di cultura". Per quanto riguarda le date del 2013, fissate sull’agenda il 10, l’11 febbraio, con l’inizio delle sfilate previsto per le ore 21:00, ed il 16 per il Desfile das Escolas Campeãs, nel mitico Sambódromo. Durante il Carnevale di Rio de Janeiro sarà possibile assistere a due tipologie di spettacolo: i blocchi carnevaleschi e le sfilate di scuole di samba. Per quanto riguarda i primi, nascono per lo più per iniziativa di alcuni appassionati, molti di questi blocos si sono trasformati in vere e proprie istituzioni cittadine. Le scuole di ballo, che si sfidano a ritmo di note e grandi feste, sono suddivise tra scuole del Grupo Especial, il livello più importante, e gruppi di accesso a vari livelli, da quello A sino a quello E.

Se avete voglia di una meta alternativa, il Carnevale di Trinidad e Tobago è un evento annuale che si tiene i giorni che precedono il Mercoledì delle Ceneri. Tanti gli eventi culturali che coinvolgono tutti gli abitanti dell'isola e le migliaia di turisti convenuti per l'occasione, fino alle parate del Lunedì e Martedì. Si aprono le competizioni fra scuole di ballo di Calypso, Limbo e imponenti concerti Soca. LeSteelbands iniziano le preparazioni per Panorama, la grande competizione per bande di steel pan, che termina il Sabato Grasso notte precedente l'inizio ufficiale del Carnevale. Ma, durante i giorni del festival, si susseguono anche concorsi di costumi, Stickfighting o combattimenti con bastoni, gare di canti e balli. Il J'Ouvert è la più rituale delle celebrazioni locali, dove decine di persone, unte di cioccolato, grasso, olio e pitture, mimano diavoli, demoni, mostri e folletti, per esorcizzare la paura del maligno.

Appuntamento in Russia per un Carnevale incredibile, quello di Maslenitsa: la festa, che accomuna la tradizione russa, ucraina e bielorussa, si svolge nella settimana immediatamente precedente la Quaresima. Nel calendario ecclesiastico questo periodo coincide con la Syrnaja sedmica, letteralmente “Settimana del formaggio”: dato che la religione ortodossa vieta il consumo di latticini e di uova durante tale periodo, questi sono gli ultimi giorni per mangiarli. Vengono quindi confezionate delle caratteristiche frittelle dolci rotonde a base di burro e di uova. Il culmine della festa si ha durante il martedì grasso, in cui si festeggia anche la fine dell’inverno e l’attesa per la primavera.

E poi, a New Orleans, mancano ormai pochi giorni al celebre Mardi Gras, incredibile evento americano, sino al 12 febbraio, la data che segna la fine del Carnevale in tutto il mondo cristiano a cui segue il calendario Gregoriano. Per le strade dei vari quartieri della città si affollano sfilate a tema, cortei in musica e migliaia di maschere: tradizione vuole che si indossi qualcosa di viola, oro e verde, colori che rappresentano giustizia, forza e salute. La prima sfilata in maschera del “Mardi Gras” ha le sue origini nel lontano 1837, ma fu interrotta nel 2005 in seguito alla devastazione dell’uragano Katrina. Oggi si conferma uno dei Carnevali più belli del mondo. E beato chi ci andrà… 

DALLA SVIZZERA ALLE CANARIE: GIU' LA MASCHERA

CARNEVALE 2013 IN ITALIA: DATE, EVENTI E FESTE

CARNEVALE DI ROMA TRA CAVALLI E MOSTRE

IVREA E LA BATTAGLIA DELLE ARANCE


A FANO IL CARNEVALE PIU' ANTICO D'ITALIA


BELLEZZA ED ELEGANZA SFILANO A VENEZIA

I PIU' BEI CARNEVALI DEL SUD ITALIA: LE FOTO

A PTUJ PER IL CARNEVALE MISTICO
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati