Cerca nel sito
Benetton Archivio Storico

Veneto, le tappe della storia aziendale di Benetton

Uno dei più noti marchi italiani si racconta nell'Archivio storico vicino Treviso

Sala dell'Archivio Benetton
©Benetton Group
Sala dell'Archivio Storico Benetton
Custodire la memora storica dell’azienda, patrimonio di una grande realtà industriale e commerciale internazionale, e costruire la storia di domani: ecco la funzione dell’Archivio Benetton, nato per espressa volontà di Luciano Benetton. Si trova a Castrette di Vollorba, vicino Treviso, ed è nato nel 2009 nella nuova area multifunzionale dei Benetton Studios, ex complesso industriale. Visitandolo si scoprono le ispirazioni, i valori, le innovazioni, le tappe della storia aziendale Benetton con rigore e con quell’attitudine alla sperimentazione. Sono 1200 mq di archivio e 2000 mq di area espositiva, che comprendono 30.000 scatole di documenti e 1000 metri lineari tra documenti e materiali sciolti.

Leggi anche: La Via della Lana a Treviso

Inoltre possono essere analizzati materiali iconografici come foto, diapositive, fotocolor e negativi, che arrivano ad essere circa 100.000 oltre ai capi di maglieria, circa 12.000 pezzi. L’Archivio si articola in un un’area dedicata esclusivamente a magazzino e deposito, e un’altra riservata alle attività di ricerca e consultazione che ospita tutta la documentazione aziendale, dalla quale emergono due principali filoni tematici: Prodotto e Comunicazione. L’archivio maglieria è ospitato a Ponzano ed è organizzato per tipologie merceologiche. Sono inoltre presenti telini di tessuti, bozzetti, messe in carta da fine anni Settanta a oggi, una raccolta di punti maglia, storiche riviste di moda, schede tecniche, cartelle colore anni Settanta e Ottanta, archivio di filati, referenze colore e filati di uso attuale.

La parte Comunicazione comprende una ricca raccolta di redazionali moda, cataloghi, pubblicità, spot pubblicitari, manifesti, cartelli vetrina, periodici, materiale fotografico, dalla metà degli anni Sessanta ad oggi. Sono presenti anche i preziosi materiali di progettazione degli immobili, che siano negozi, stabilimenti e sedi aziendali. Si possono visionare anche alcune macchine storiche tra cui le prime vasche da tintura, macchine tessitura e macchine da scarpe, a testimonianza della costante evoluzione tecnologica di Benetton. Senza scordarsi della selezione di immagini delle campagne pubblicitarie che ripercorrono la storia della comunicazione dell’azienda dagli anni Sessanta ad oggi, e 16 vetture di Formula 1 che testimoniano i 19 anni di presenza di Benetton Group, dal 1983 al 2001, nel massimo campionato automobilistico mondiale.

Informazioni
Archivio Benetton
Via della Cartiera, 1
31050 Castrette di Villorba
Treviso, Italia
Apertura al pubblico: su prenotazione
Ingresso: gratuito
Saperne di più su TRADIZIONI
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati