Cerca nel sito
Tipoteca Italiana Museo arti grafiche musei da vedere in italia

Treviso, divertirsi con la tipografia in un museo 

Alla TIF Tipoteca Italiana si possono vivere straordinarie esperienze che proiettano il visitatore nel passato delle arti grafiche

Tipoteca, sala
©TIF - TIPOTECA ITALIANA
TIF Tipoteca Italiana, sala del museo
C’è un luogo fuori dal tempo a Cornuda, in provincia di Treviso, che mira a salvare e valorizzare i materiali del patrimonio storico italiano e la sapienza dei mestieri legati alla arti grafiche: si tratta della Tipoteca Italiana, una fondazione privata nata nel 1995 da un’intuizione dei fratelli Antiga, titolari di Grafiche Antiga, che hanno creato una struttura permanente di raccolta, conservazione, studio e diffusione concernente la professione tipografica. Ecco dunque che il Museo del carattere e della tipografia si presenta con spazi dedicati a specifiche attività come le sale di composizione e stampa, quelle di fusione e restauro, i laboratori e le aule didattiche. Tutto arricchito da postazioni interattive, immagini e filmati che proiettano il visitatore a cavallo di due mondi, quello della tipografia tradizionale del passato dove protagonisti sono i caratteri in piombo o legno e le attrezzature storiche e quello digitale del presente.

Leggi anche: CORNUDA, DI CORSA AL LOTTO FACTORY OUTLET 

Si possono ammirare caratteri, matrici, punzoni tipografici, disegni e campionari, attrezzature di produzione dei caratteri in legno e in metallo, torchi a mano e  macchine fotografiche, a cui si aggiungono gli oltre 5 mila titoli della biblioteca che comprendono anche riviste storiche del XIX e XX secolo. Altro valore aggiunto al Museo è quello avviato dalla Stamperia, un’officina tipografica funzionante che realizza stampati in tipo-impressione con caratteri mobili originali, pronta a soddisfare anche la richiesta di stampa di libri d’artista, manifesti e altri stampati di pregio. Entrare oggi in Tipoteca significa fare esperienza dell’uso dei caratteri, conoscere le tecniche di stampa, apprezzare la bellezza delle edizioni di pregio ed avvicinarsi alla cultura grafica e del design: non a caso vengono organizzate quattro visite che hanno come filo conduttore stampa, libro, caratteri e arte, tutti percorsi che si possono abbinare ai laboratori di Tipografia, Calligrafia, Incisione e Legatoria.

Leggi anche: IN VENETO LO SPACCIO DI OCCHIALI PIU' GRANDE D'ITALIA

Il corso di Tipografia si svolge nella stamperia didattica con strumenti originali e offre l’opportunità a tutti i partecipanti di comporre a mano usando caratteri mobili per poi procedere alla stampa; il laboratorio di Calligrafia stimola a riscoprire le forme espressive della scrittura introducendo ai fondamenti della calligrafia, dalla corretta postura all’impugnatura dello strumento di scrittura, fino all’inclinazione e al grado calligrafico; il laboratorio di Incisione propone due tecniche di stampa in rilievo delle immagini, gipsografica e xilografica e in Legatoria si apprende attraverso il fare con fogli di carta e con le proprie abilità delle mani.
 
Informazioni
TIF Tipoteca Italiana
Via Canapificio 3, Cornuda
Tel: 0423/86338
Fax: 0423/665109
museo@tipoteca.it 
Orari:
Da martedì a venerdì: 9-13 / 14-18?   |   Sabato: 14-18?
Lunedì e sabato: 9-13 su appuntamento
Chiuso giorni festivi
Visite guidate per gruppi su prenotazione
Ingresso
Intero: € 5,00
Ridotto: Studenti e Over 65: € 4,00
Gratuito: Bambini al di sotto degli 8 anni e disabili
Saperne di più su TRADIZIONI
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100