Cerca nel sito
Torino Archivio Storico e Museo Italgas

Torino: la storia dell'evoluzione del gas e della luce

All'Archivio Storico e Museo Italgas si ripercorrono 180 anni di storia italiana

Torino: Archivio Storico Italgas
©Zonzofox.it
Entrata dell'Archivio Storico e Museo Italgas
Quando si pensa all’attività di distribuzione del gas il primo nome che viene in mente è Italgas S.p.A.,  non solo per questioni di bollette ed offerte ma anche perché è una società storica, nata nel 1837 a Torino. E proprio nel capoluogo piemontese, in Corso Palermo 3, si può ripercorrere il viaggio di Italgas attraverso l’Archivio Storico e Museo ad essa dedicato. I 180 anni di storia dell’azienda e la rivoluzione tecnologica che ha contribuito a cambiare il volto dell’Italia durante i decenni sono racchiusi nell’Archivio Storico, nel Museo, nella Biblioteca e nell’Emeroteca Italgas, una realtà nata nel 1984. Il nucleo centrale è rappresentato dalla documentazione relativa a Italgas e alle prime società torinesi di produzione e distribuzione del gas illuminante dagli inizi dell’Ottocento e anche dagli archivi aggregati di molte Società che negli anni sono state controllate o partecipate da Italgas.

Leggi anche: Torino: Pepino, il gelato fatto come una volta 

Con la nomina, nel 1986, da perte della Sovrintendenza per i Beni Archivistici del Piemonte e della Valle d’Aosta ad "Archivio di notevole Interesse Storico”, si decise con gli anni di affiancare una sezione espositiva. Ecco, dunque, il primo allestimento del Museo Italgas che ha visto la luce nel 1994. Ideato prevalentemente per illustrare la storia del gas dalla produzione, per distillazione del carbone, all’avvento del metano, fino ad illustrare i diversi scopi per cui venivano utilizzati per l'illuminazione, il riscaldamento e la cottura dei cibi. Quando, nel 2008, il Museo è stato trasferito all’interno della sede che ospita gli uffici Italgas, il percorso espositivo e narrativo sono stati rielaborati inserendo elementi multimediali e interattivi concepiti principalmente per un pubblico di studenti. 

L’Archivio Storico Italgas, databile dal 1838 al 1980, è composto da circa un chilometro e mezzo di documenti cartacei, oltre 30.000 fotografie, diverse centinaia di pellicole cinematografiche e nastri audio e oltre 15.000 tra manifesti pubblicitari, disegni, mappe e planimetrie. Le collezioni, databili dalla metà del 1800 a oggi, spaziano dagli strumenti di precisione dei laboratori scientifici alla strumentazione tecnica, agli oggetti che hanno caratterizzato la storia dell’illuminazione e del riscaldamento. La Biblioteca Storica e l’Emeroteca, altamente specializzate e con pregevoli edizioni dal XVII al XX secolo, completano il quadro della documentazione che Italgas mette a disposizione dei cittadini e, con l’Archivio Storico, sono sempre a disposizione di studiosi e ricercatori con personale preposto. 

Archivio Storico e Museo Italgas
Corso Palermo, 3
10152 Torino
Tel. 011 2394307
www.italgas.it
archiviostorico@italgas.it
Apertura su prenotazione. Da lunedì a giovedì ore 08.30-17.00, venerdì ore 08.30-13.00.
Chiuso: sabato, domenica, agosto e festivi
Ingresso: Gratuito
Visite guidate su prenotazione 
Saperne di più su TRADIZIONI
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati