Cerca nel sito
Aboca Museum erbe medicinali San Sepolcro

Toscana: il mondo delle erbe medicinali in un museo

L’AbocaMuseum è l’unico e originale Museo delle Erbe che recupera e tramanda la storia del millenario rapporto tra l’Uomo e le Piante.

Antica Spezieria
© Aboca Museum
L'antica spezieria dell'Aboca Museum
Nell'antico Palazzo Bourbon del Monte, a San Sepolcro, è nato nel 2002 un progetto culturale realizzato da Aboca, l'azienda leader in Italia nella coltivazione e trasformazione delle piante medicinali. Si tratta dell’Aboca Museum, che recupera e diffonde l'antica tradizione dell'uso delle erbe attraverso le fonti del passato, che siano preziosi erbari, libri di botanica farmaceutica o antichi mortai, ceramiche e vetrerie. La suggestiva e fedele ricostruzione di antichi laboratori conduce il visitatore in un affascinante viaggio nel passato, dove curiosità, aneddoti e profumi naturali si intrecciano per raccontare la storia delle erbe nei secoli.

Leggi anche:PREZIOSA TOSCANA CON LA PIETRA SERENA DI FIRENZUOLA

Il percorso si sviluppa su dodici sale all'interno dell’affascinante palazzo nobile seicentesco. Alcune sale sono particolarmente suggestive, come quelle che ricostruiscono sapientemente ambienti, profumi, atmosfere del passato tra cui il magazzino dove nel Cinquecento venivano essiccate e conservate le erbe, la cella dei veleni e la farmacia dell’Ottocento con i medicamenti tipici dell’epoca. L'esposizione museale si completa con una collezione di 100 piante medicinali che formano l'arredo verde dell'antistante Giardino di Piero della Francesca. Attraverso la mitologia, la magia, la religione, ma anche la filosofia, la letteratura, l’alchimia, la tradizione e la scienza vengono celebrate le piante salutari: ripercorreremdo l'uso delle erbe nei secoli, è possibile riscoprire le radici del millenario rapporto tra l'uomo e le piante curative. La progressiva diversificazione tra erboristeria popolare e farmacopea ufficiale, tra medicina ufficiale e medicina tradizionale, tra farmaci artigianali e prodotti chimici, fornisce al visitatore la chiave di lettura per decodificare la criticità della comprendere la situazione contemporanea di questo ambito.

Aboca Museum funziona anche come un Centro Studi dedicato alla ricerca storico-bibliografica legata al mondo delle erbe medicinali: ecco dunque che vi si organizzano workshop, convegni dal carattere multidisciplinare e mostre temporanee itineranti che ricostruiscono aspetti inediti della cultura delle erbe in epoche e luoghi geografici diversi. A questo si aggiunge l’intensa attività didattica e formativa, particolarmente incentrata sulle scuole, con visite guidate mirate per il target di riferimento e con l’obiettivo di diffondere una visione ampia e diversificata del millenario rapporto tra l’uomo e le piante medicinali.
 
Informazioni 
Aboca Museum
Palazzo Bourbon del Monte
Via Niccolò Aggiunti, 75
52037 Sansepolcro (AR)
Tel. 0575 733589
museum@aboca.it
 
Apertura al pubblico
Autunno e inverno: da martedì a domenica ore 10.00-13.00 / 14.30-18.00
Primavera ed estate: tutti i giorni ore 10.00-13.00 / 15.00-19.00
 
Ingresso
A pagamento
 
Visite guidate
Su prenotazione, anche in lingua inglese
 
Servizi aggiuntivi
Biblioteca, bookshop, giftshop, riproduzioni d'arte, copie anastatiche, spaccio aziendale. Accesso ai disabili
Saperne di più su TRADIZIONI
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100