Cerca nel sito
Antiche Distillerie Mantovani museo

Rovigo, insolita tappa alle Distillerie Mantovani

Liquori di prestigio sino dal 1800 preparati solo con sostanze e metodi di alta qualità: ecco il segreto che fa delle Distillerie Mantovani un'eccellenza italiana

Liquori e distillati
©Antiche Distillerie Mantovani
Antiche Distillerie Mantovani: liquori e distillati
Alle porte di Rovigo, nel comune di Pincara, si trovano le Antiche Distillerie Mantovani che ospitano anche il Museo d’Impresa intitolato Il futuro della memoria. Inaugurato nel novembre del 2004 all’interno dell’azienda, fornisce la storia imprenditoriale e lavorativa di 6 generazioni attraverso un percorso che si snoda tra storia, leggende e tradizioni relative ai liquori e ai distillati. L’itinerario esplorativo, educativo e didattico che si offre ai visitatori fa scoprire i segreti di una produzione artigianale iniziata sin dall’Ottocento.

Leggi anche: ROVIGO, IL FASCINO IMMUTATO DELLA LOGGIA DEI NOTARI

Il museo si articola in 4 stanze e in 3 percorsi indicati: tecnico, didattico e storico. Numerose sono le vetrinette tematiche, le bacheche illustrative con le schede di approfondimento semovibili, gli strumenti e i testi originali. Si possono ammirare oggetti dell’azienda stessa, oggetti acquisiti nel corso dell’attività di ricerca, antichi manoscritti che conservano le preziose ricette per la preparazione dei distillati e dei liquori di qualità. Il percorso parte da tradizioni e leggende relative ad un mestiere di antica origine passando attraverso i processi di lavorazione. Particolarmente interessante è il fatto che il visitatore viene coinvolto anche attraverso l’uso dei sensi: si deve riconoscere, ad esempio, il profumo delle materie prime come erbe aromatiche, spezie, olii essenziali, frutti. Si impara a valutare le caratteristiche di un determinato prodotto. Attraverso il percorso storico viene ricostruita la storia della distillazione dalle origini fino ai giorni nostri passando per i diversi periodi come l’età rinascimentale. Attraverso il percorso tecnico, invece, vengono analizzati gli strumenti e gli attrezzi che servono durante il processo di distillazione mentre con il percorso didattico si possono compilare delle schede organolettiche per acquisire maggiori conoscenze.

Leggi anche: VENETO, UNA GIORNATA AL MUSEO DELLA GRAPPA

Ecco come la passione per il liquore è stata tramandata dal capostipite Cesare Mantovani di padre in figlio: sin da allora l’amore per le essenze, la continua ricerca delle miscele migliori, la scelta delle giuste dosi per creare una perfetta sintonia tra le sostanze ha fatto in modo che le Antiche Distillerie Mantovani abbiano da sempre prodotto liquori di grande prestigio. Uno dei punti di forza è quello di continuare ad unire tradizione e innovazione, portando avanti gli insegnamenti dei maestri del passato senza mai smettere al tempo stesso di sperimentare strade nuove. E nascono prodotti raffinati da sapori intensi, delicati e particolari, inediti e arditi, sempre usando soltanto sostanze e metodi di produzione di alta qualità.

Informazioni
Antiche Distillerie Mantovani
Museo d’Impresa Il futuro della Memoria
Via G. Matteotti 1001/1, Pincara (RO)
Saperne di più su TRADIZIONI
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati