Cerca nel sito
La Marzocco macchine per caffè Archivio Storico

Firenze, La Marzocco: tradizione e innovazione delle macchine per caffè

L'azienda leader nella produzione di macchine da caffè possiede un Archivio Storico che racchiude tutto il materiale inerente alla sua produzione sin dal 1927, anno della fondazione.

La Marzocco, macchina per il caffe'
©La Marzocco
Macchina per il Caffe' de La Marzocco
I veri intenditori di caffè sanno bene che per avere un ottimo prodotto bisogna saper lavorare bene con gli strumenti giusti. Quando si parla di macchine da caffè ecco il nome d’eccellenza: La Marzocco. L’azienda è leader nella produzione di macchine da caffè di alta tecnologia destinate a bar e ristoranti e possiede una quota di mercato nel mondo che supera il 35% nella fascia macchine di alta gamma. Fondata nel 1927 dai fratelli Bambi, oggi è controllata dall’americano Kent Bakke, grande appassionato di caffè nonché storico distributore negli StatiUniti del brand fiorentino. Accanto a lui manager italiani ed americani e Pietro Bambi, discendente del fondatore. La Marzocco alla fine degli Anni Trenta progettò e brevettò la prima macchina da caffè a caldaia orizzontale che divenne uno standard nel settore, ma non solo.

Leggi anche: FIRENZE, FERRAGAMO TRA ARTE E STORIA

A lei si deve l’invenzione di importanti innovazioni come il sistema a doppia caldaia con gruppi di erogazione saturi. Il suo marchio è il costante impegno nella ricerca, nella tradizione, nell’affidabilità e nella qualità. Il suo personale specializzato e qualificato supervisiona ogni singola fase di produzione di ciascuna macchina da caffè prodotta su commissione di ciascun cliente. Ecco perché La Marzocco srl è oggi un riferimento nel mercato, un’azienda artigianale che utilizza importanti innovazioni tecnologiche. Produce accessori per macchine da caffè, macchine ed attrezzature per ristoranti, alberghi e locali pubblici, macinacaffè, macinadosatori, macchine da caffè espresso per bar e comunità, vendita e riparazione delle macchine da caffè da due, tre o quattro gruppi. In località La Torre, a Scarperia in provincia di Firenze, l’azienda ha dato vita all’Archivio Storico dove si può cogliere tutta la passione di chi ha progettato e costruito le ottime macchine per caffè. Racchiude tutto il materiale inerente alla produzione della ditta dalla sua nascita.

Leggi anche: TOUR ALTERNATIVO TRA LE BIBLIOTECHE STORICHE DI FIRENZE

Custodisce materiale documentario, suddiviso in 4 fondi: 6.000 documenti per un totale di 52 metri lineari, di cui circa la metà sono documenti tecnici, inclusi i disegni originali dei modelli o dei vari componenti delle macchine con tutti i particolari, le didascalie che illustrano i singoli pezzi e le loro dimensioni, brevetti, libretti d’uso e di manutenzione, fotografie, lastre di vetro, e negativi. La seconda metà riguarda i disegni degli arredi interni dei bar in quanto l’azienda, per circa 25 anni, ha progettato e costruito gli interni per diversi bar a Firenze o in cittadine nelle immediate vicinanze. I supporti presenti all’interno dell’archivio sono quelli propri dei disegni tecnici industriali del Novecento ovvero carta lucida, acetati, eliocopie, cianografie, ma anche carta da scenografo, cartoncini e fotografie. L’Archivio trova collocazione al primo piano all’interno della fabbrica, che ospita un bar per accogliere i visitatori dove sono collocati alcuni dei modelli più belli disegnati e costruiti nel corso degli anni.

Informazioni
Archivio Storico La Marzocco
Via La Torre 14H, Loc. La Torre Scarperia (FI)
Tel: 055/ 849191
www.lamarzocco.com
Apertura al pubblico: su appuntamento da lunedì a venerdì
Ingresso gratuito
Saperne di più su TRADIZIONI
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati