Cerca nel sito
Perugia Museo Storico della Perugina 

San Valentino nel Museo Storico della Perugina

Alla scoperta del goloso museo che ripercorre la storia dell'azienda con i suoi prodotti più celebri tra cui il mitico Bacio Perugina

 Esposizione dei prodotti perugina
©Eurochocolate
Museo Storico della Perugina, bacheca di prodotti storici
A pochi chilometri dal centro di Perugia esiste un luogo unico al mondo, meta imperdibile per tutti i golosi e gli appassionati del cioccolato. Si tratta della Casa del Cioccolato Perugina dove si può vivere un’esperienza unica e scoprire tutti segreti di quello che è conosciuto come il Cibo degli Dei.  Parte integrante della Casa del Cioccolato è il Museo Storico che ripercorre la storia dell’impresa perugina sin dal 1907. Nato nel 1997 come derivazione dell’Archivio storico Buitoni-Perugina, in occasione del novantesimo anniversario della fondazione della nota azienda dolciaria, il museo proietta il visitatore in un viaggio attraverso il tempo e i famosi prodotti perugina.

Leggi anche: PERUGIA E I TESORI DI SAN DOMENICO 

Oltre all’esposizione di macchinari per la produzione e la confezione in uso dal 1907, tre postazioni audiovisive illustrano la lavorazione del cioccolato, la vita aziendale tra gli anni Trenta e Cinquanta, nonché le strategie e le tecniche di comunicazione aziendale. Sono esposte numerose confezioni di prodotti a cui si aggiunge l’illustrazione delle campagne pubblicitarie dagli anni Trenta, innovative per l’utilizzo di più mezzi e strumenti di comunicazione. Si vive quindi un excursus che dalla radio, dagli spettacoli e dai concorsi porta fino ai famosi “Carosello” televisivi. L’indimenticabile viaggio attraverso foto, incarti, confezioni, macchinari e tanti prodotti fa del Museo Storico Perugina uno dei migliori musei in Italia. Il noto marchio ha messo a disposizione dei visitatori un'ampia raccolta di materiale organizzata in forma d'Archivio, oggi sotto la tutela della Soprintendenza dei Beni Culturali.

Leggi anche: IDEE WEEKEND: 5 GITE A PERUGIA E DINTORNI PER TRASCORRERE MOMENTI ROMANTICI

Il percorso museale è diviso in 4 sezioni: Dal cacao al Cioccolato; Una storia d’impresa; Prodotti e Reti di vendita; La Comunicazione. La maggior parte dei visitatore è per lo più attratta dalla sezione dedicata alla storia dei mitici prodotti Perugina, primo fra tutti il “bacio”, di cui si possono conoscere diverse curiosità. Come l’origine della sua caratteristica opera di Federico Seneca, Art Director di Perugina. Appartiene infatti a Seneca l’idea di inserire, nel prodotto, il "cartiglio" e cioè il messaggio d'amore ancor oggi segno inconfondibile dell'originale cioccolatino la cui fisionomia non viene intaccata dai numerosi tentativi di imitazione. Il celebre cioccolatino è infatti tutt'ora il principale prodotto dolciario che rappresenta la Perugina, Perugia e l'Italia nel mondo.
Saperne di più su TRADIZIONI
Correlati per regione Umbria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati