Cerca nel sito
roma artigianato tradizioni visite guidate tour itinerari

Roma, tour tra le botteghe dei Rioni Storici 

Il progetto Botteghiamo propone interessanti itinerari a caccia di botteghe artigiane e antichi mestieri

Ponte Sisto Roma
istockphotos
Ponte Sisto
Un itinerario insolito ed interessante per i vicoli e le piazze dei rioni storici romani porta turisti e cittadini alla scoperta delle botteghe artigiane sopravvissute all'industrializzazione che tengono alta la tradizione del Made in Italy. La nuova stagione di tour guidati di Botteghiamo prende il via il 15 novembre.

LA TRADIZIONE
Ci sono tante sorprese nascoste tra i vicoli dei rioni storici di Roma. E non si tratta “soltanto” degli scorci romantici e pittoreschi, o dei palazzi e degli edifici che sprigionano arte da ogni fregio e da ogni finestra. Tra le strade più suggestive di Roma vivono ancora mestieri antichi e storie affascinanti di uomini che hanno fatto della manualità la propria ragione di vita e della sopravvivenza di tradizioni spesso dimenticate la propria missione. Tramandando di padre in figlio, di professionista in apprendista, le tecniche antiche dei mestieri artigianali che un tempo erano fonte di sostentamento per i bottegai che si susseguivano lungo le strade dei rioni, hanno mantenuto vivi quei mestieri che i più hanno abbandonato. Ed è proprio per scoprire questi mestieri e coloro che li svolgono, un po' artigiani e un po' sognatori, che è nato il progetto Botteghiamo, che racconta la storie di queste antiche attività e degli artigiani che si impegnano ogni giorno nel mantenerle in vita, organizzando interessanti tour guidati tra le Botteghe Storiche dei Rioni della capitale.

LE CARATTERISTICHE
Botteghiamo e i suoi Percorsi Insoliti accompagnano turisti e cittadini in un viaggio carico di suggestioni durante il quale, esplorando scorci e vicoli dei magnifici rioni storici romani, si entrerà in contatto con i custodi delle tecniche tradizionali che caratterizzano alcune delle attività artigianali più rappresentative. Restauratori, orafi, cappellai, sarti, mosaicisti, intarsiatori, calzolai, ceramisti, liutai, marmisti ecc. apriranno le porte delle loro botteghe per presentare le proprie creazioni e, ancor di più, per raccontare le loro storie, mostrare gli strumenti e svelare i segreti dei mestieri che svolgono, da sempre, con le proprie mani. Lungo il percorso una guida esperta racconterà aneddoti legati alla tradizione artigiana e ai più affascinanti personaggi popolari, coronando l'esperienza con deliziose degustazioni dei prodotti degli artigiani del gusto.

Le tradizioni gastronomiche italiane rivivono anche a bordo dei food truck. Scopri su Tuttigusti come e dove gustarne le specialità

IL TERRITORIO
I Percorsi Insoliti di Botteghiamo hanno, generalmente, una durata di circa 3-4 ore e si snodano attraverso i Rioni del centro storico di Roma, come Ponte Parione, Regola, Borgo Monti, Trastevere ed il Tridente dove, ancora oggi, si possono visitare alcune botteghe di artigiani in attività. A scandire le tappe dell'itinerario, una splendida mappa dei Rioni Storici di Roma disegnata a mano con chine e acquerelli da Mario Camerini che illustra, con una prospettiva a volo d'uccello, vicoli e rioni dove sono contrassegnate le botteghe artigiane, storiche e di eccellenza corredate da indicazioni del mestiere, dell'artigiano e di eventuali aneddoti e cenni storici. Il progetto Botteghiamo, però, non si ferma tra le vie di Roma, ma porta alla scoperta dei mestieri artigianali anche di altre splendide zone d'Italia come Sorrento e le Colline del Sannio beneventano.

GLI INDIRIZZI
Gli itinerari alla scoperta delle botteghe romane prendono, generalmente, il via da Piazza di Pasquino, dove campeggia una statua dell'artigiano che le ha dato il nome e che è diventato famoso per la sua vena satirica. Non a caso la sua statua viene definita “parlante” poiché era diffusa, un tempo, l'usanza di appendere al suo collo, durante la notte, cartelli e manifesti satirici (chiamati “pasquinate”) con cui venivano bersagliati, solitamente, esponenti politici e del clero.

DA VEDERE A ROMA: VAI ALLA GUIDA

Leggi anche:
La dolce vita romana
Le bellezze di Roma vecchie e nuove

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su TRADIZIONI
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati