Cerca nel sito
Archivio Galleria Guzzini Recanati 

Recanati, la collezione Guzzini tra prototipi e realtà virtuale

Tra centinaia di prodotti il patrimonio culturale e la documentazione storica delle tre aziende Guzzini

Guzzini
 ©Fratelli Guzzini
Tavola con prodotti Guzzini
Plastica e design: è il binomio indissolubile della Guzzini, l’azienda produttrice di casalinghi dal 1912. Le plastiche hanno dimostrato di essere capaci di aprire la strada a nuove abitudini, di incidere sui costumi, di creare una nuova cultura d’uso e soprattutto di sapere proporre estetiche nuove. E’ la formula dei Fratelli Guzzini, che con la loro produzione di oggetti in plastica per la casa di uso quotidiano, di design e adatti a tutti sono diventati un simbolo internazionale. Punto di forza sono la ricerca su materiali, le nuove tecnologie, l’attenzione ai cambiamenti del gusto e la collaborazione con il design che sono portate avanti a ogni livello della struttura aziendale con il supporto speciale del Guzzini Lab.

Leggi anche: RECANATI, INNAMORARSI SUL COLLE DELL'INFINITO DI LEOPARDI

Ecco che a Recanati ci si può immergere nella storia della Guizzini grazie all’Archivio Galleria. Il progetto è nato nel 1995 con lo scopo di salvaguardare il patrimonio culturale e la documentazione storica delle tre aziende, Fratelli Guzzini, iGuzzini illuminazione e Teuco, e in generale delle imprese del territorio recanatese dove il gruppo opera dal 1912. Grazie a un lavoro di censimento sistematico sono stati catalogati e archiviati tutti gli esemplari prodotti, dai prototipi ai progetti, ai materiali cartacei e fotografici ma anche le fonti orali di tutte le figure professionali coinvolte nelle diverse attività, dagli imprenditori ai designer fino ai tecnici. Una ricchezza di testimonianze che oltre a ricostruire perfettamente la storia e l’identità del gruppo rappresenta uno spaccato del design e della cultura d’impresa italiana, a disposizione del pubblico.

Leggi anche: LE MARCHE TRA CASTELLI, OUTLET E MARE

L’Archivio svolge attività di catalogazione e ricerca e funziona come centro studi per studiosi, studenti e appassionati di cultura d’impresa. La raccolta comprende 1.400 pezzi esposti a Recanati, di cui 1.000 prodotti circa della Fratelli Guzzini, 300 dei iGuzzini illuminazione e 50 della Teuco, conservati presso le rispettive aziende, oltre a prototipi, stampi, disegni, studi preparatori, documenti, fotografie, film, campagne pubblicitarie. C’è poi la parte virtuale, un archivio on line, che offre sul web la possibilità di ammirare fotografie e documenti dei principali oggetti di design del gruppo e di ricostruirne la storia e la genesi ideativa. L’Archivio on line contiene molte informazioni su un centinaio di prodotti individuati come i più significativi per la storia dell’azienda. Ad ognuno di essi sono associati strumenti di comunicazione e promozione che permettono di avere una visione completa della politica di marketing.
Saperne di più su TRADIZIONI
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati