Cerca nel sito
Officina Rancilio 1926 macchine per il caffè

Lombardia: tra le macchine da caffè Rancilio che hanno fatto la storia

Viaggio nel tempo tra le macchine da caffè da collezione

Macchine per caffè da collezione
©Officina Rancilio 1926
Collezione di macchine per caffè dell'Officina Rancilio 1926
L’8 ottobre 2010 è stata inaugurata Officina Rancilio 1926, museo d’impresa della Rancilio Macchine per caffè, a Parabiago, in Via Galeazzi. La sede espositiva copre una superficie di circa 150 mq ed è situata in una parte della ricostruzione immobiliare dell’area dove, nel 1927, Roberto Rancilio realizzò tra le mura della sua officina la sua prima macchina per il caffè: La Regina. L’Officina Rancilio 1926 è uno spazio nato per raccontare le piccole grandi storie cultuali direttamente nei luoghi, nei contesti e nei paesaggi dove sono nati i beni che appartengono ad essi. Ecco perché visitare la sede museale significa fare un viaggio indietro nel tempo tra muri, pareti e luoghi che custodiscono gelosamente tutti i sogni, la tradizione e la maestria che ha reso grande il nome Rancilio.

Leggi anche: Firenze, La Marzocco: tradizione e innovazione tra le macchine per caffè

Ogni macchina della collezione racconta infatti un periodo storico ben preciso e mostra l’evoluzione dello stile e del design industriale che ha attraversato differenti epoche contemporanee. Si tratta del primo museo italiano del settore delle macchine per caffè, di proprietà della famiglia Rancilio, che offre uno spazio culturale nato con lo scopo di far conoscere, conservare e valorizzare il patrimonio storico, la collezione e l'archivio fotografico dell'azienda e della famiglia. Il patrimonio oggi comprende sessanta macchine storiche prodotte da Rancilio dal 1927 al 1980 e venti macinini vintage, un archivio storico di immagini e documenti che raccontano la storia della famiglia e dell'azienda, l'evoluzione della pubblicità di Rancilio, le immagini storiche delle macchine per caffè, le fotografie degli eventi sportivi organizzati e sponsorizzati da Rancilio.

Ad integrare il tutto una biblioteca di settore che ambirebbe diventare un centro di documentazione non solo sul caffè e i prodotti ad esso correlati, ma anche una raccolta di articoli e testimonianze che permettano di leggere l'avventura imprenditoriale dell'azienda in tutte le sue sfaccettature da quello economico a quello storico a quello culturale. Inoltre il Museo è sede di mostre temporanee e propone percorsi didattici per le scuole di diverso grado, ospita convegni, incontri e conferenze di diverse associazioni locali. Si propone quindi come luogo di promozione, valorizzazione e ricerca della cultura industriale e d’impresa e si pone come spazio al servizio di cittadini, turisti, studiosi e di tutti coloro che desiderano conoscere la storia e la cultura aziendale di Rancilio Group.

Informazioni
Officina Rancilio 1926
Via G. Galeazzi, 22
20015 Parabiago (MI)
Tel. 0331 557943 - 334 6826317
www.officinarancilio1926.com
info@officinarancilio1926.com 
facebook.com/officinarancilio1926
Apertura al pubblico: da lunedì a venerdì ore 09.00-13.00.
Ingresso: gratuito
Visite guidate: su appuntamento
Servizi aggiuntivi: biblioteca, coffee corner
Saperne di più su TRADIZIONI
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati