Cerca nel sito
Lombardia, Molteni Museum

Lombardia, nel museo del Gruppo Molteni

80 anni di storia, innovazione, ricerca e qualità attraverso 45 prodotti icona e prototipi originali dell'azienda di arredamento e design italiano

Prodotti Molteni
© Molteni Museum
Molteni Museum, prodotti dell'azienda
Giussano, nella provincia di Monza e della Brianza, ospita il Museo d’Impresa del Gruppo Molteni, nato nel 2015 per celebrare 80 anni di storia, innovazione, ricerca e qualità dell’azienda di arredamento e design. L’obbiettivo è quello di contribuire alla diffusione della cultura del design e lo fa attraverso 45 prodotti-icona e prototipi originali delle aziende del Gruppo: Molteni&C, Dada, Unifor e Citterio. Ma viene raccontata anche la storia di un’industria italiana che, dall’anno della sua fondazione nel 1934 ad opera di Angelo e Giuseppina Molteni, si sviluppa dagli Anni Cinquanta con la collaborazione di architetti e designer italiani ed internazionali.

Leggi anche: VIAGGIO NELLA PREISTORIA TRA I BOSCHI  LOMBARDI

Tanto è cambiato dai primi passi di impresa artigianale, con Angelo falegname nella piccola bottega artigiana e Giuseppina a tenere le carte e a fare i conti. La produzione, oggi, è quella industriale e la distribuzione internazionale. Ma su tutto è rimasta invariata la qualità, che da sempre caratterizza il marchio. La sede del Museo è ospitata in un palazzo fatto costruire alla fine degli Anni Cinquanta per la produzione ed adibito ad essiccatoio del tranciato. Ristrutturato nel 1986 una prima volta e ancora nel 2004, conserva le tracce del suo passato industriale. Il percorso museale si arricchisce di nuovi ritrovamenti, arredi e documenti inediti, disegni e progetti, materiali di comunicazione e grafica, per un allestimento multimediale in costante aggiornamento. Non è un caso che venga considerato un luogo vivo, di ricerca e di memoria, di confronto e di dialogo, un’occasione d’incontro per le tante comunità locali e internazionali, che intrecciano relazioni con Molteni.

Oltre ad essere una riflessione sul patrimonio culturale e collettivo è un simbolo dell’eredità del Gruppo, che ha portato la qualità del Made in Italy nel mondo. Il Molteni Archive è un luogo destinato alla ricerca, alla conservazione e allo studio del patrimonio culturale dell'azienda: gli oltre 4.500 i documenti raccolti, dai prototipi ai materiali cartacei, fotografici, audio e video, sono anche disponibili in un archivio on-line a disposizione di studiosi e ricercatori. Tra i cammei della raccolta la collaborazione con Aldo Rossi e Luca Meda per il progetto di costruzione del Teatro Carlo Felice a Genova, o la lunga partnership con Unimark nelle persone di Bob Noorda, Massimo e Lella Vignelli tra i principali esponenti dell’agenzia, per la progettazione dell’immagine coordinata aziendale nel corso degli anni Settanta.
Saperne di più su TRADIZIONI
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati