Cerca nel sito
Cifa Museo di Senago

Lombardia, il mondo delle costruzioni in uno show room

Le vicende storiche, industriali ed umane di Cifa fanno dell'azienda lombarda un interessante caso di studio che si può approfondire al Museo di Senago

Betoniere Cifa
©Cifa
Prodotti Cifa
Il settore delle costruzioni è un argomento ostico ai più. Ma quando si parla di Cifa, Compagnia Italiana Forme Acciaio, tutto è più facile. Si tratta di un’azienda che da 85 anni progetta, produce e distribuisce innovazione nel settore proponendo una gamma completa di prodotti. Che siano per la produzione, per il trasporto o per la posa del calcestruzzo. Ecco, dunque, una realtà ben radicata che investe in maniera costante nella ricerca e nello sviluppo di prodotti e servizi di alta qualità. E lo fa ricercando l’eccellenza, vera anima di Cifa, per la costruzione di qualsiasi cosa. Case, ospedali, scuole, ponti, cavalcavia, gallerie: tute costruzioni e opere durature e di qualità.

Leggi anche: LOMBARDIA, AL MUSEO ZAMBON LA STORIA DELL'INDUSTRIA FARMACEUTICA ITALIANA 

Senago, alle porte di Milano, è il quartiere generale, il luogo dove vengono coordinate tutte le funzioni di direzione, vendita, ricerca, progettazione, costruzione e  marketing. Qui è stato inaugurato, nel 2013, un museo/showroom con l’obiettivo di condensare, in pochi metri quadrati, la storia dell’azienda, dei suoi prodotti e delle innovazioni apportate al mondo delle costruzioni in calcestruzzo. Le vicende storiche, industriali e umane di Cifa si presentano, dagli esordi ad oggi, con i loro caratteri di originalità che costituiscono un unicum nel panorama internazionale e sono documentate all’interno dello spazio espositivo. L’accesso al museo avviene attraverso un tunnel vetrato che permette al visitatore di iniziare a conoscere la storia di Cifa grazie ad una serie di pannelli fotografici che raccontano l’evoluzione dell’azienda attraverso l’evoluzione dei suoi prodotti e i protagonisti principali delle varie epoche.

Questi pannelli ricostruiscono sia gli eventi storici rilevanti in Italia e nel mondo duranti gli anni della crescita di Cifa che l'evoluzione in cantiere delle opere infrastrutturali più importanti realizzate con attrezzature Cifa, in varie epoche. Nell’area espositiva centrale sono posizionate due macchine d’epoca: una delle prime autobetoniere modello Transmixer 800 del 1967 e la prima pompa per calcestruzzo AP50D del 1970. La sala multimediale è dotata di schermi che propongono vari filmati riguardanti le caratteristiche innovative dei prodotti più recenti tra cui la betoniera ibrida Energya E9, l’evoluzione della gamma Carbotech. Completano l’esposizione una sezione di braccio di distribuzione in carbonio e alcune teche e quadri che illustrano il modo di progettazione utilizzato dai tecnici nel passato e nel presente. Il Museo Cifa si occupa di ricerca e di valorizzazione della propria storia, anche attraverso la produzione di materiale video e di strumenti multimediali.
Saperne di più su TRADIZIONI
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati