Cerca nel sito
Milano Museo Zambon

Lombardia, al Museo Zambon la storia dell'industria farmaceutica italiana

Da piccola produzione locale a grande impresa che opera in tre continenti: la storia della Zambon in un museo tra impresa e cultura

Sala del Museo Zambon
©Zambon Company
Sala del Museo Zambon: le lettere e i container
E’ dal 1906 che la Zambon opera nel campo dell’industria farmaceutica e della chimica fine. Con circa 2600 dipendenti distribuiti su 15 paesi il gruppo è noto per gli investimenti nel campo respiratorio e malattie rare. La sede principale si trova a Besso, in provincia di Milano, dove è stato creato un luogo di dialogo ed incontro tra impresa e cultura. Si tratta del Museo Zambon, nato con l’intento di comunicare e ricordare la storia costruita su passioni e valori. E lo fa attraverso oggetti, scritti, relazioni e pensieri che indicano quei valori etici che vengono proiettati anche nel futuro dell’azienda.

Leggi anche:  A MILANO IL PIU' GRANDE LEGO STORE D'ITALIA

Nato nel luglio 2008 dal recupero di un vecchio capannone industriale di circa 700 mq, il museo è stato arricchito nel 2010 del progetto di Archivio Storico Zambon che si è sviluppato con l’idea di ridare alla luce un patrimonio di idee, esperienze e testimonianze attraverso la raccolta, la conservazione, la digitalizzazione e la valorizzazione del vasto patrimonio archivistico aziendale. Visitando il museo il visitatore intraprende in un viaggio a ritroso nel tempo: è il tempo Zambon scandito dalle 6 lettere che ne compongono il nome e che distinguono altrettanti containers. Il percorso temporale non rispetta però una logica crono-sequenziale, ma si snoda, da un container ad un altro, in un cammino che passa attraverso le emozioni e i valori che sono parte integrante dell’atmosfera del vecchio capannone.

Così Z è l’iniziale di Zambon e racconta la storia dell'azienda, A-Authors è dedicato alle persone che hanno lavorato e lavorano nell'impresa, M-Make racconta il valore del fare, B-Brand esprime l’identità aziendale attraverso la storia dei marchi, O-Opportunity illustra la nostra ricerca e N-Now parla del presente, in un container in continuo riallestimento. Ma la struttura è anche un luogo di aggregazione e di socialità, uno spazio che ospita presentazioni di business, seminari, convegni, eventi, momento di formazione per scuole ed università. Ecco come viene proposto al visitatore un percorso di valori che sono svelati mano mano a chi non conosce fino in fondo il marchio Zambon: non solo lo rende partecipe, ma suscita anche interrogativi e riflessioni sul tessuto dei valori. Nel raccontare questa storia, si documentano e si celebrano da una parte il percorso imprenditoriale di Zambon, ma anche il contributo che ciascuno dei componenti dell’azienda ha dato alla storia.

Informazioni
Museo Zamobon
VIa Meucci 8, 200091 Bresso (MI)
Tel: 02 665241
www.zambonigroup.com
Apertura al pubblico: su appuntamento dal lunedi al venerdi ore 10-18
Ingresso gratuito
Visite guidate su appuntamento 


Saperne di più su TRADIZIONI
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati