Cerca nel sito
Museo della Società di Mutuo Soccorso

Lazio: la solidarietà del Mutuo Soccorso

Visitare il Museo del Mutuo Soccorso significa ripercorrere uno spaccato della società italiana dell'Ottocento e del Novecento

Museo del Mutuo Soccorso, documenti in esposizione
©Fondazione Basis
 Documenti in esposizione al Museo del Mutuo Soccorso
Parlare di mutuo soccorso significa in primo luogo solidarietà, aiuto scambievole e servizi mirati per aiutare il prossimo. Ecco che a Formello, vicino Roma, si può ripercorrere la storia della Società di Mutuo Soccorso grazie alla Fondazione Basis che, costituita per iniziativa della Società di Mutuo Soccorso MBA Mutua Basis Assistance, gestisce il Museo del Mutuo Soccorso occupandosi di diffondere la conoscenza dei principi mutualistici. Il museo è nato con la volontà di raccogliere significative testimonianze sulla storia del movimento mutualistico, prefiggendosi di salvaguardare e rendere fruibile al pubblico i beni attualmente in dotazione e di promuovere la conoscenza e la ricerca sul tema della Mutualità.

Leggi anche: ROMA, IL PRESEPE DI PIAZZA SAN PIETRO ARRIVA DA MALTA

All’interno del museo è infatti presente anche una biblioteca in libera consultazione che raccoglie numerose pubblicazioni sulla storia e sul mondo delle Società di Mutuo Soccorso. La collezione FBA si compone di 307 pezzi, descritti in 304 schede, concernenti la storia della mutualità italiana dalla prima metà dell’Ottocento ai giorni nostri, riconducibili ad oltre duecento tra enti nazionali e Società di Mutuo Soccorso, con sedi in Italia e all’estero. La raccolta comprende una notevole varietà di materiale documentario e bibliografico, nonché un ragguardevole insieme di medaglie, spille e distintivi ed alcuni cimeli di notevole rarità storica. Il cuore della collezione è costituito dalla rarissima e pregevole bandiera del Circolo “Fratelli Uniti” di Caravonica (Imperia), di matrice repubblicana, la quale reca per tale motivo lo stemma sabaudo rovesciato, e dallo stendardo della Società italo-americana di Mutuo Soccorso “Isola Salina”, risalenti ai primi anni del XX secolo.

Leggi anche: ROMA E BRAMANTE: QUEL CHIOSTRO CAPOLAVORO DIVENTATO MUSEO

Oltre alla valorizzazione e alla conservazione delle testimonianze figura anche una significativa collezione che ripercorre le vicende storico-culturali del fenomeno mutualistico. E’ un importante pezzo di storia che viene raccontato attraverso le testimonianze di realtà associative che hanno fortemente creduto nei valori di solidarietà e fratellanza e che possono e devono essere esempio per chi vive la realtà di oggi giorno. Oltre a questo, il museo promuove mostre, pubblicazioni, convegni, workshop dedicati ai diversi aspetti della mutualità. La struttura accoglie i visitatori anche con visite guidate e per le scuole sono pensati percorsi e laboratori didattici. Sono previste, inoltre, aperture straordinarie nelle quali sono organizzate attività per le famiglie tra cui spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, laboratori creativi e molto altro. 
Saperne di più su TRADIZIONI
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati