Cerca nel sito
artigianato italiano friuli cesti vimini Polcenigo

I zhestòn di Polcenigo

Scopriamo il borgo medievale friulano dove si perpetua la tradizione della lavorazione artigianale dei cesti di vimini, con tanto di corsi di formazione per imparare tutti i segreti

I cesti Polcenigo
Courtesy of©prolocopolcenigo.com
Il comune di Polcenigo, piccolo borgo medievale situato a pochi chilometri da Pordenone, è famoso, oltre per le sua secolare storia, per la lavorazione dei cesti di vimini, un’attività tipica dell'artigianato locale che vede le abili mani dei polcenighesi alle prese con l’intreccio di cesti utilizzati per facilitare attività di prima necessità come la raccolta, il trasporto e la conservazione dei cibi.

LA TRADIZIONE L’arte millenaria della lavorazione dei cesti era un’attività che coinvolgeva tanto le donne quanto gli uomini a prescindere dalla professione: tutti, artigiani, contadini etc.,  quando non erano impegnati nelle loro attività principali, si dedicavano alla produzione di cesti, preziosi contenitori che servivano per trasportare beni e prodotti di paese in paese, pronti ad essere barattati o venduti. Quella dell'intreccio non è fortunatamente una professione caduta nel dimenticatoio:  oggi per continuare a tramandare questa preziosa eredità, la Pro Loco Polcenigo organizza dei corsi di cesteria di diversi livelli (base, avanzato 1 e 2), in primavera e autunno (marzo-aprile e ottobre-novembre), coordinati da professionisti del settore pronti ad impartire i segreti e le tecniche di quest'antico mestiere.

LE CARATTERISTICHE Il segreto dell’arte della lavorazione artigianale del vimini è nella tecnica che non ha subito variazione alcuna, è rimasta immutata e fedele a quella che veniva usata per intrecciare i fili di giunco e di vimini da vendere ai contadini in occasione della vendemmia. Diverse le tipologia di cesti che si possono distinguere: c’è la "zhesta" solitamente impiegata per il trasporto dei viveri; la "crìola" con le sue larghe maglie o ancora la "sbrinzhia", un cesto dalle grandi dimensioni composto da due cerchi sovrapposti e utilizzato per contenere foglie o fieno da portare a casa per la lettiera degli animali.

IL TERRITORIO A Polcenigo da più di trecento anni, il primo fine settimana di settembre, si svolge la Sagra dei Sest, una fiera in cui i contadini si recavano per acquistare i recipienti per la vendemmia, i famosi "thestons". In primo luogo la location deputata per il mercato era nei pressi del santuario della Santissima, alle sorgenti del Livenza mentre, a partire dal secolo scorso, a fare da teatro a quest’imperdibile appuntamento è il centro storico di Polcenigo. Qui è possibile ammirare bellissimi cesti oltre ad altri articoli confezionati con vimini o giunco, tipici dell'artigianato locale. Per chi volesse avere un assaggio di quali siano le modalità lavorative che portano a realizzare questi capolavori manuali, negli appositi spazi dedicati ai "mestieri di una volta", vengono mostrate le tecniche ed i materiali impiegati per la creazione di questi manufatti. Inoltre, gli appassionati del settore possono appuntarsi anche il Mercatino Mani Creative, un evento che invita tutti gli hobbisti a mettere "in vetrina”, nella scenografica piazza Plebiscito, le proprie creazioni in più occasioni: il 19 maggio, durante la festa primaverile “Arte, fiori e Sapori”; nel mese di settembre in occasione della Sagra dei Sest e, infine, nel mese di dicembre durante la mostra dei presepi “Magia di un borgo antico”.

INDIRIZZI Girovagando per la città non si trovano vere e proprie botteghe, è l’abilità di persone esperte che porta a tramadare questa tradizione a livello di hobby e, vederli all’opera, è uno spettacolo che lascia letteralmente senza parole in quanto permette di ammirare con i propri occhi quelle mani esperte in grado di dare vita a veri e propri capolavori.

LE FOTO: POLCENIGO, IL BORGO DEL VIMINI
Saperne di più su TRADIZIONI
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati