Cerca nel sito
stampa a ruggine emilia romagna decorazione tessuti artigianato locale

Emilia Romagna: 4 cose da sapere sulla stampa a ruggine

Alla scoperta di un'antica tecnica di decorazione dei tessuti tra le più caratteristiche della tradizione artigianale regionale

tessuto tela decorazione stampa a ruggine emilia romagna stamperia marchi
Courtesy of ©www.facebook.com/AnticaStamperiaMarchi
La stampa a ruggine della Stamperia Marchi
L'antica stampa a ruggine romagnola è un tecnica decorativa di tradizione secolare dalle origini umili che si avvale di strumenti antichi e, soprattutto, di un'abilità manuale sopraffina tramandata di generazione in generazione nella provincia di Forlì Cesena ed in parte di quelle di Ravenna e Rimini.

LA TRADIZIONE Ci sono tradizioni che riescono ad abbattere la barriera del tempo e a giungere inalterate fino ai giorni nostri. E' ciò che è successo ad una delle tecniche artigianali romagnole più affascinanti e caratteristiche: quella della stampa a ruggine. Tramandata di generazione in generazione da quattro secoli, questa forma di decorazione dei tessuti affonda le proprie radici nell'antica cultura contadina della zona meridionale dell'Emilia Romagna ed, in particolare, della provincia di Forlì-Cesena. Sin dal XVII secolo, infatti, era particolarmente diffusa l'usanza di imprimere su tela l'immagine del medaglione di Sant'Antonio Abate con particolari stampi in legno immersi in una tintura a base di prodotti naturali. Questi drappi venivano, poi, utilizzati per coprire il bestiame. Oltre che con lo stemma del Santo, i tessuti venivano decorati anche con motivi floreali o geometrici e con soggetti bucolici legati alla quotidianità della vita contadina che spaziavano dai galletti, ai grappoli d'uva sino alle cornucopie.

LE CARATTERISTICHE La stampa a ruggine è una tecnica molto antica che si avvale di stampi in legno di pero o noce intagliati a mano che vengono immersi in una pasta colorata a base di farina, aceto e ruggine di ferro ed utilizzati per imprimere le immagini su tele di lino, cotone o canapa. La ruggine ha la caratteristica di fissarsi alle fibre del tessuto al punto che la decorazione risulta visibile anche sul retro del tessuto. Le tele vengono, poi, lasciate seccare e successivamente immerse in un bagno a base di soda caustica, un tempo ottenuto con cenere ed acqua per il fissaggio del disegno, per poi essere nuovamente lavate al fine di eliminare il colore in eccesso ed, infine, stese ad asciugare. La decorazione così ottenuta resiste a lungo al tempo e ai lavaggi. Per riconoscere le autentiche tele decorate con la stampa a ruggine occorre verificare che il disegno sia ben visibile su entrambi i lati e, soprattutto, che presenti delle piccole imprecisioni nell'orientamento dei disegni, nei contorni e nell'omogeneità del colore. Essendo, infatti, realizzate rigorosamente a mano le decorazioni non potranno mai essere identiche l'una a l'altra ed ogni prodotto si rivela, dunque, un pezzo unico.

IL TERRITORIO Diffusa anche nelle zone di Ravenna e Rimini, questa tecnica artigianale è tipica soprattutto della provincia di Forlì Cesena. Per scongiurarne la scomparsa, vigilare sulle contraffazioni e tutelare le botteghe storiche (oggi circa una decina) e l'autenticità dei manufatti, a partire dal 1997 un gruppo di artigiani riminesi si è unito ai titolari delle stamperie che ancora si avvalgono degli strumenti e dei procedimenti tradizionali dando vita all'Associazione Stampatori Tele Romagnole.

GLI INDIRIZZI Per ammirare, acquistare e saperne di più sulle tele romagnole decorate con la stampa a ruggine vale la pena visitare alcune delle stamperie storiche ancora in attività. Purtroppo la la stamperia Olivetti di Santa Sofia ha chiuso all'inizio del 2014, ma la Stamperia Pascucci di Gambettola, in via Verdi, e la Stamperia Braghittoni di Cesenatico, in via Fiorentini, sono ancora aperte così come la Stamperia Marchi di Sant'Arcangelo di Romagna, in via Cesare Battisti, che, tra l'altro, è una delle più antiche ancora in attività, basti pensare che nel suo laboratorio si può ancora ammirare un enorme mangano del 1633.

Leggi anche:
Profumi e sapori tra le colline di Faenza
In Emilia-Romagna la vacanza viaggia in treno
Emilia Romagna. Le magnifiche tre

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su TRADIZIONI
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati