Cerca nel sito
artigianato artistico lombardia premana lavorazione ferro

Lombardia: 4 cose da sapere sui coltelli di Premana

Tra forbici e coltelli, in provincia di Lecco si scopre il fascino dell'artigianato premanese da sempre legato alla lavorazione del ferro

Coltelli
Courtesy of©Wavetop/iStock
Coltelli
Premana, piccolo paese di montagna della Val Varrone, è una realtà che vive in perfetto equilibrio tra tradizione e modernità, industria e artigianato. La storia di questa cittadina in provincia di Lecco è da sempre legata al ferro, un materiale che ha fatto la fortuna dei suoi abitanti tanto da portare Premana a eccellere, a livello mondiale, nel mercato degli articoli da taglio.
 
LA TRADIZIONE Il successo del distretto industriale dell'alta Valsassina deve molto alla natura del territorio che, grazie alla presenza delle miniere della Val Varrone, all'abbondanza di legname e alla presenza del torrente Varrone, ha reso possibile la lavorazione del ferro. Se in un primo momento Premana era nota per essere un importante centro di rifornimento di attrezzi da guerra, dopo un periodo di crisi del settore avvenuta intorno alla metà dell'Ottocento, la produzione portò le maestranze locali a specializzarsi nella produzione di forbici e oggetti da taglio. Il successo di quest'arte si iniziò a registrare all’inizio degli anni ’50, quando si contavano 31 officine attive, un trend espansivo che si è confermato anche nei decenni successivi fino ad arrivare, nel 1974, alla nascita del consorzio Premax e della Cassa Rurale ed Artigiana facendo di questo piccolo paese un vero e proprio distretto industriale leader nel settore. Al fine di tenere alto il nome e la qualità di queste eccellenze del Made in Italy, in collaborazione con il Politecnico di Milano nel 2010 è stato creato un Marchio Collettivo di Qualità Premana, rilasciato dalla Camera di Commercio di Lecco, con l'intento di valorizzare e tutelare la propria produzione regolando l'uso del marchio collettivo e concedendolo solo ai prodotti che rispettano i criteri stabiliti.
 
LE CARATTERISTICHE A far parte del bagaglio del Consorzio Premax sono quattro linee di prodotto dedicate ai professionisti del mondo della bellezza, della cucina e del tessile desiderosi di avvalersi di manufatti di qualità firmati dagli abili artigiani premanensi. Tra i brevetti lanciati dal distretto industriale di Premana a spiccare è il sistema ring-lock che permette di risolvere il problema dell'allentamento della lame di forbici e strumenti da taglio. 
 
IL TERRITORIO Merita una visita il Museo Etnografico di Premana, istituito nel 1974 grazie al contributo di appassionati che hanno donato oggetti, utensili, vestiti e attrezzi di uso comune, conservati nelle sue sale, quella del Ferro, del Costume e dell’Agricoltura, preziose testimonianze in grado di illustrare la cultura agro-pastorale delle comunità prealpine e valorizzare le tipicità del territorio. Per sentirsi parte del tutto, il prossimo 8 e 9 ottobre 2016 vale la pena partecipare alla 9° edizione di "Premana rivive l'antico", una manifestazione storico-culturale che, nelle giornate dell'8 e del 9 ottobre 2016, riporterà indietro nel tempo, nell'antico borgo del paese, là dove sarà ricostruita quella che era la vita parmense di un tempo tra abiti d'epoca, i mestieri tipici e le antiche usanze.
 
INDIRIZZI Tra le imprese attive a Premana a spiccare è l'Edelweiss Coltellerie Premana, un'azienda a conduzione familiare specializzata nella lavorazione della coltelleria professionale, casalinga e nel campo delle lame industriali dal 1952, anno in cui Giovanni iniziò quell’attività trasmessa poi ai tre figli Antonio, Aurelio, Franco e al nipote Marco che hanno consolidato un lavoro pluridecennale affermandosi nel mercato nazionale ed internazionale. La prima azienda a nascere fu però quella di Ambrogio Sanelli che, dopo un’esperienza formativa in un'officina di Venezia, nel 1860 fece ritorno a Premana e iniziò un’attività che ancora oggi è in piedi grazie al contributo dei suoi eredi che sanno stare al passo con i tempi e assecondare le esigenze di un mercato in continuo divenire realizzando prodotti all'avanguardia. A portare avanti un mestiere di famiglia è anche la Futura Premana Coltellerie, un’azienda che con il cuore guarda al passato mentre strizza l’occhio al presente producendo, oltre alle forbici, una nuova linea "Non solo forbici" caratterizzata da prodotti per il bricolage, lo scrapbooking etc.
Saperne di più su TRADIZIONI
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati