Cerca nel sito
Stra Museo Rossimoda della Calzatura

Cosa rende speciale il Museo della calzatura di Stra

Sono oltre 1500 i modelli di scarpe femminili di lusso griffate ospitate al Museo in privincia di Venezia

Sala del Museo della Calzatura
©Museo della Calzatura
Salone centrale del Piano Terra, Museo della Calzatura
E’ il sogno di ogni donna: entrare in un museo che ospita solo calzature femminili. A Stra, in provincia di Venezia, si può. Per l’esattezza presso Villa Foscarini Rossi, un complesso architettonico seicentesco edificato lungo le rive del fiume Brenta: è qui che sono raccolte oltre 1500 scarpe di  lusso prodotte dal calzaturificio Rossimoda in oltre 60 anni di attività. Il particolare Museo della calzatura nasce dall'iniziativa di Luigino Rossi, presidente del Calzaturificio, di esporre i pezzi più rappresentativi creati dall'azienda: ecco quindi che, il 24 giugno 1995, per celebrare i cinquant’anni dell’azienda è stata inaugurata la struttura che organizza visite guidate e percorsi didattici, collaborando con numerose istituzioni del territorio per far conoscere la storia della Rossimoda. Il percorso espositivo è stato organizzato con l’intento di valorizzare il contributo delle singole case di moda, con un occhio di riguardo all’evoluzione stilistica della “griffe” nel corso del tempo. E’ stato ricostruito il percorso imprenditoriale della famiglia Rossi fino all’acquisizione del gruppo LVMH, grazie ai legami e le collaborazioni con i più importanti stilisti internazionali del mondo della moda.

Leggi anche: VENEZIA: SUL CANAL GRANDE LE RARITA' TESSILI DELLA COLLEZIONE RUBELLI

Gli oltre 1500 modelli ospitati nelle sale della Villa scandiscono l’evoluzione del gusto e del nostro modo di vivere nella seconda metà del Novecento e raccontano la creatività degli stilisti, mostrandone il loro peculiare linguaggio: Christian Dior, Yves Saint Laurent, Ungaro, Givenchy, Anne Klein, Genny, Fendi, Richard Tyler, Vera Wang, Calvin Klein, Porsche Design, Christian Lacroix, Emilio Pucci, Marc by Marc Jacobs, Loewe, Kenzo, Donna Karan e Celine. A completare la straordinaria raccolta c’è anche una piccola ma preziosa collezione di modelli antichi di origine veneziana. Non mancano le proposte didattiche  rivolte a tutti gli insegnanti, pronti a stimolare la curiosità degli studenti attraverso il gioco e l’esperienza pratica, suggerendo un modo nuovo di guardare alla storia e al territorio circostante.

Leggi anche: A BURANO L'ANTICA ARTE DEL MERLETTO 

Il Museo della Calzatura, oltre a raccontare il percorso imprenditoriale della famiglia Rossi e i rapporti intessuti dall'Azienda con le più grandi case di moda, ha il compito di testimoniare, infatti, i saperi del territorio, di diffondere la conoscenza della tradizione calzaturiera della Riviera del Brenta e di documentare l'evoluzione del costume e della moda nella seconda metà del Novecento. Ospita eventi di vario genere, che vanno dall’organizzazione di mostre temporanee a concerti, dalla presentazione di libri alle visite guidate in costume d'epoca. Mercoledi 18 novembre, in occasione della XIV edizione della Settimana della Cultura d'Impresa, il Museo della Calzatura partecipa all'evento con la proiezione sulla facciata esterna di Villa Foscarini Rossi, di video che testimoniano l'attività manifatturiera delle aziende del distretto calzaturiero della Riviera del brenta.

Informazioni
Museo della Calzatura
Villa Foscarini Rossi
Via Doge Pisani,1
Stra - Venezia
Tel: 049 9801091
www.rossimodamuseum.com 
 
Saperne di più su TRADIZIONI
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati