Cerca nel sito
Cervia natale presepi italia

Cervia dai mille presepi

La Città del Sale stupisce con le sue iniziative legate al Natale. Tra gli addobbi originali e le atmosfere più calde spicca la tradizione dei Presepi: dai più classici ai più innovativi, come per esempio il Presepe di sale, quello di sabbia o quello animato.

Cervia
Il Comune di Cervia si trova in una meravigliosa parte della costa Adriatica, a poca distanza da Ravenna. Caratterizzata da un lungo litorale di sabbia finissima, la zona è ricca di abbazie, monasteri, chiese, borghi, ville, dimore storiche e musei. Ma da sempre Cervia è stata conosciuta come la Città del Sale, grazie alle numerose saline che nel corso della storia hanno sempre avuto notevole importanza.

E proprio il sale è al centro di una delle più belle iniziative in corso durante il periodo natalizio. Infatti, non poteva mancare la tradizione del presepe, e qui ce n’è davvero per tutti i gusti, da quelli classici a quelli unici e più particolari. Il Presepe di solo Sale, che si trova al Museo del Sale Musa, è composto da oltre 15 personaggi e riprende la scena tipica della natività, mettendo in mostra, però, salinari al posto dei pastori.

Le statuine sono alte dai 10 ai 40 centimetri: tutte create a mano da un anziano salinaio, la cui passione e maestria ci permette di ammirare il risultato di una tecnica di cristallizzazione guidata del sale, sono conservate in una teca di vetro che le ripara dai cambiamenti climatici e dall’umidità. Un’altra particolarità di Cervia è il presepe animato, visitabile nella Chiesetta del Suffragio.

Anche qui le statuette sono rigorosamente realizzate a mano, ma invece del sale il materiale principale è la creta e all’interno di esse ci sono piccoli meccanismi che rendono possibili i movimenti. Il paesaggio in cui si muovono le statue passa alternativamente dal giorno alla notte, creando un’affascinante suggestione animata che fa rimanere incantati.

La Vecchia pescheria, sempre nel cuore di Cervia, ospita una mostra curiosa: vi sono esposti i presepi più originali del mondo, da quelli sudamericani a quelli caucasici, dal presepe russo a quello giapponese fino all’immancabile presepe di tradizione napoletana. E’ una bella occasione per poter comprendere le modalità di realizzazione dei diversi continenti.

Per chi ama invece il presepe vivente lo scenario giusto è Milano Marittima, dove centinaia di figuranti rappresentano ogni anno la Natività per le strade e le piazze e a cui spesso si aggiungono gruppi e associazioni che devolvono in beneficenza i doni. In un posto di mare non poteva non esserci il presepe di sabbia: il 6 gennaio i maestri che di solito sono specializzati in castelli si cimentano nella creazione di re magi e scene della natività, per regalare ulteriori momenti in cui vivere in modo particolare il magico periodo di Natale.

Infolink:
www.comunecervia.it/turismo

Saperne di più su TRADIZIONI
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati