Cerca nel sito
mercatini di natale 2013 brunico alto adige italia

Brunico, il Natale dal sapore medioevale

La pittoresca località altoatesina mette in mostra tutta la sua tradizione artigianale durante il periodo del caratteristico mercatino

Mercatino di Natale di Brunico
Courtesy of@SMG Alex Filz
Nel magico contesto del Natale altoatesino, da ormai da 16 anni a rallegrare l’atmosfera in quel di Brunico è il suo caratteristico Mercatino di Natale che, dal 29 novembre 2013 al 6 gennaio 2014, con più di 35 espositori riporta in scena la magia dell’Avvento. Qui, tra antico e moderno il sapore della tradizione si traduce in un percorso allestito tra le quattro porte principali della cinta muraria medioevale di Brunico là dove trovare originali idee regalo e sfiziose proposte enogastronomiche che, condite con quel tripudio di luci, colori e melodie, permettono di assaporare con tutti i sensi l’eccellente qualità dello scenario altoatesino. A rendere ancora più piacevole e interessante questa nuova edizione è l’aspetto ecologico del mercatino che, grazie alla collaborazione dll’Ecoistituto Alto Adige, sta cercando di ottenere la certificazione di Green Event proponendo un'illuminazione amica dell'ambiente ma anche particolare attenzione nella raccolta differenziata dei rifiuti

LE FOTO: BRUNICO, DALLE PISTE ALLE BANCARELLE

COSA COMPRARE Gli occhi sono fatti per guardare: il piacere dello shopping qui è di casa ed invita anche solo a curiosare tra le deliziose casette in legno che richiamano le peculiarità paesaggistiche dell’Alto Adige, là dove a mettersi in mostra, sculture in legno e piccoli capolavori in ceramica, statuine del presepe intagliate a mano, la tipica corona d’Avvento, ciabatte in feltro, eleganti addobbi per l’albero di Natale in vetro, ceramica o legno etc. per regalare o portare a casa un bel ricordo un souvenir autentico e originale.

COSA MANGIARE Impossibile non soffermarsi a parlare del sapore del Natale: le prelibatezze della cucina locale saranno protagoniste tra gli stand ricchi di prodotti locali; pezzi forti del periodo sono le specialità dolciarie come Zelten, a base di frutta secca e canditi, biscotti al panpepato, lo strudel di mele, Tirtlan, Krapfen e Strauben da accompagnare con del caldo vin brulè o del té bollente.

DA NON PERDERE A Brunico il Natale non conosce limiti: bambini, giovani, adulti e anziani potranno trovare un valido spunto per passeggiare e curiosare tra le magiche atmosfere regalate da questo gioiello medievale. In calendario un ricco programma musicale che delizierà le orecchi con esibizioni di bande di ottoni, musicisti, cori scolastici oltre ad un programma speciale dedicato ai più piccoli partecipanti. Inoltre, per chi ama trovare un valido spunto per scaldarsi, mettersi in moto dopo aver fatto il pieno di delizie e, allo stesso tempo trovare diletto, in Piazza Municipio là dove, in prossimità del Mercatino di Natale, verrà allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio su una superficie di 300 metriquadrati dove sia principianti che pattinatori esperti potranno misurarsi avvolti in un contesto scenografico, sotto l’albero di Natale illuminato.

COME ARRIVARE Chi si muove in auto l’uscita Bressanone/Varna dell’A22 fino a Brunico mentre, chi predilige avvalersi dei trasporti pubblici, diversi i collegamenti dalle maggiori città italiane con coincidenza a Bologna e Verona.

LE FOTO: BRUNICO, DALLE PISTE ALLE BANCARELLE

INFORMAZIONI UTILI
Brunico Kronplatz Turismo
Tel. 0474 555 722
www.bruneck.com
Saperne di più su TRADIZIONI
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati