Cerca nel sito
Biella Museo della Birra Casa Menabrea

A Biella il più antico birrificio attivo d'Italia

Casa Meabrea è un vanto non solo per la città di Biella ma per l'Italia intera

Bottiglie di birra Menabrea
©Birra Menabrea.it
Casa Menabrea, bottiglie di birra
Si chiama Casa Menabrea il Museo della Birra di Biella, ed è il più antico birrificio attivo in Italia. E’ dal 1846, infatti, che produce birre di qualità ed ha scritto quindi la storia della birra italiana. La qualità viene offerta non solo dalle materie prime, malto ed orzo, ma anche dalle acque assolutamente pure delle vicine Alpi biellesi, la cui fonte si trova ad oltre 1500 metri di altitudine. E dall’esperienza tecnica raffinata che si aggiunge alla passione. Casa Menabrea è dunque motivo d’orgoglio non solo per la città di Biella ma anche per l’Italia intera.

Se siete appassionati di birrra, non perdetevi i migliori prodotti per brindare in compagnia

Per questo si è sentita l’esigenza di esprimere la storia di questa passione con il museo, recuperando e restaurando i macchinari originari dell’Ottocento, gli utensili d’officina, gli attrezzi degli antichi bottai, le bottiglie e i boccali. Ma anche le illustrazioni, le fotografie antiche, i libri commerciali e le immagini pubblicitarie. Oltre a numerosi premi che l’azienda a conquistato negli anni. Tra le varie onorificenze  e premi rintracciabili nella qualità dell’acqua, nella scelta del luppolo, del ceppo di lievito e del malto che si sono affiancati, ovviamente, all’amore degli uomini, dal mastro birrario ai tecnici che si dedicano agli altri processi di fabbricazione, spiccano Diplomi d’Onore, Medaglie d’Argento e ambite Medaglie d’Oro. Tutto questo si può ammirare nel museo attraverso un percorso formativo tra gli arredamenti d’epoca che celebra e ripercorre le tappe più significative del marchio.

Il percorso è inoltre corredato da pannelli illustrativi e didascalici con l’obiettivo di unire agevolmente storia e didattica e offrire un’esperienza leggera e appagante come potrebbe essere assaporare un boccale di birra. Ecco, dunque, che sotto queste volte antiche si intrecciano storia e didattica, facendo si che il museo sia diventato non un luogo di sola raccolta di reperti, ma testimonianza di vitale attualità. Casa Menabrea organizza visite guidate ed eventi dedicati, partecipando anche a varie iniziative legate al territorio. Dopo la visita al Museo è d’obbligo, naturalmente, la piacevole sosta alla Birreria Menabrea, ricavata dalle vecchie stalle dello stabilimento e integrata nel birrificio.
Saperne di più su TRADIZIONI
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati