Cerca nel sito
A Bologna il Museo Lamborghini

2016: l'anno di Ferruccio Lamborghini

La Famiglia Lamborghini celebra 100 anni della nascita del fondatore del marchio del Toro, simbolo di qualità e di eccellenza tutto italiano

Modello di Lamborghini
©Museo Lamborghini 
Museo Ferruccio Lamborghini, sala con auto
A pochi chilometri dal centro di Bologna e al centro della Motor Valley sorge uno spazio dedicato al valore della memoria ma anche proiettato verso il futuro e l’innovazione: è il Museo Lamborghini, che permette di intraprendere un vero e proprio viaggio dentro al mito. Quest’anno, poi, si celebra il centenario della nascita di Ferruccio Lamborghini, il genio meccanico e imprenditoriale il cui nome è sinonimo dell’eccellenza del Made in Italy nel mondo, diventato un marchio che spazia in diversi settori dai trattori alle auto sportive, dalla meccanica all’oleodinamica, fino ai sistemi di riscaldamento e raffreddamento.

Leggi anche: A BOLOGNA UNA MOSTRA SU MORANDI INCISORE
 

Per ricordare la figura del cav. Lavoro Ferruccio Lamborghini, dal 28 al 30 aprile ha luogo la prima di una serie di iniziative che sono organizzate lungo tutto il 2016 per il “Ferruccio Lamborghini Anniversary”. La prima manifestazione è dedicata in particolar modo a Lamborghini Club italiani e stranieri, fan del mito Lamborghini e appassionati del mondo delle auto sportive: si tratta di un tour a tappe lungo la Motor Valley emiliana. Presso il Museo, il 28 aprile, ricorrenza esatta dei 100 anni dalla nascita di Ferruccio, è previsto lo speciale Galà per celebrare sia l’uomo, ripercorrendo i luoghi della sua storia personale, sia l’imprenditore che ha lasciato un segno indelebile nel mondo della meccanica e dell’ingegneria nazionale e internazionale.

Leggi anche: COSA VEDERE A BOLOGNA: 5 MONUMENTI DA NON PERDERE

Il Museo, ideato e progettato dall’imprenditore Tonino Lamborghini per celebrare la figura del genio industriale del padre Ferruccio, è stato inaugurato nel 2014 e raccoglie tutta la produzione industriale dell’ingegnere: dal primo trattore Carioca con cui ha dato il via nel 1947 al suo gruppo industriale passando per i primi trattori cingolati fino ai modelli degli anni Settanta; dal prototipo della 350GTV alla 400GT; dalla mitica Miura SV personale di Ferruccio all’avveniristica Countach; dagli esemplari di Jarama ai prototipi di Jalpa; dalle Urraco alla Espada con apertura ad ali di gabbiano che ha ispirato l’auto del film Ritorno al futuro; l’offshore Fast 45 Diablo Classe 1 di 13,5 metri con motori Lamborghini 11 volte campioni del mondo fino allo splendido esemplare omologato di elicottero Lamborghini con doppi comandi e ai bruciatori, caldaie e sistemi di raffreddamento Lamborghini. Si possono ammirare anche la famosa “Barchetta” costruita da Ferruccio per partecipare alla Mille Miglia del 1948 ed altre auto e moto che hanno segnato un’epoca. Il Museo Ferruccio Lamborghini è racchiuso in un Forum di 9000mq che ospita anche uno shop con libri e accessori e diversi spazi espositivi disponibili per eventi, manifestazioni e business meeting. 
 
Informazioni
Museo Ferruccio Lamborghini c/o Tonino Lamborghini Forum 
Strada Provinciale Galliera 319
40050 Funo di Argelato (BO)
Tel:  051.862628
 
Saperne di più su TRADIZIONI
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati