Il termine “volo a vela” indica un volo senza propulsore, effettuato con un aliante che, dopo un traino iniziale, sfrutta esclusivamente l’energia delle masse d’aria circostanti. Si tratta di un lento ed elegante volo, che alterna planate rettilinee a risalite in quota, sfruttando le cosiddette tecniche di volo termico, di volo dinamico e del più difficile volo d’onda. Detto questo, grazie all'Aero Club Valle d'Aosta, i piloti d’aliante potranno svolgere attività di volo durante tutti i periodi dell’anno. In favore dei non associati vengono organizzati appositi stage e svariati corsi di specializzazione.
Ma non solo, in questo periodo dell’anno si tengono seminari sulle tecniche di volo d’onda, a cui partecipano decine di equipaggi provenienti da tutta l'Europa. Le condizioni meteorologiche valdostane sono particolarmente propizie al volo a vela che, qui, regala passaggi e traiettorie davvero emozionanti. Basti pensare che l’aeroporto di Aosta si colloca a distanze minime (in linea d’aria 20-30 km) dagli imponenti corpi rocciosi di 2 montagne regine in Europa: il Monte Bianco ed il Monte Cervino.
Insomma, sequenze mozzafiato, tagliate sui profili delle creste montuose, sui mari di ghiaccio, e sui manti erbosi che abbracciano le valli locali, scivolando sotto un cielo blu assoluto, rendono il volo in Valle d’Aosta un’esperienza indimenticabile. Per entrare in contatto con questo mondo meraviglio e conoscere nel dettaglio tutte le informazioni sui corsi ed i numerosi workshop organizzati dall’Aero Club, è possibile cliccare su www.aecaosta.it, dove sarà anche possibile reperire informazioni sul meteo e le modalità di partecipazione ai corsi.