Cerca nel sito
HOME  / sport
Vacanze in montagna a Vipiteno 

Vipiteno. Sci e slittino tra le valli

Tutte le località dell'area turistica "Vipiteno e le sue vallate" sono dotate di impianti moderni e di attrattive per tutti: non solo sci, ma anche racchette ai piedi per divertenti ciaspolate di gruppo e l'immancabile slittino nella pista più lunga dell'Alto Adige.

Valle Isarco
©CONSORZIO TURISTICO VALLE ISARCO
Racines è la località più grande del comprensorio, dotata di impianti moderni. Trova ampio gradimento per i 25 km di piste varie e larghe, in campo aperto e nel bosco, servite da seggiovie ad alta portata. Un classico del posto è la rossa Blosegg. Meno affollate, ma belle, le piste di passo Giovo (che fanno sempre parte di Racines) dove c’è la Kalcher Alm, una baita consigliabile per la cucina e l’atmosfera molto ‘tirolese’, e per la costruzione, tutta in legno.

L’area sciistica di Vipiteno-Monte Cavallo, circa 13 km, è piccola ma di grande fascino e, a partire da quest’anno membro dell’Ortler Skiarena in via definitiva. Piste in quota assai divertenti, con menzione speciale per la seggiovia quadriposto Stock. Ma la vera regina delle nuove attrazioni è la pista da slittino innevata più lunga dell’Alto Adige  con i suoi 9,6 km. Impossibile non testarla!

Anche Ladurns (15 km) diventa una stazione di appeal superiore a quanto farebbero pensare i numeri. La pista di rientro servita da una quadriposto automatica è una delle favorite dagli intenditori alto atesini: dalla cima sono quasi 1000 di dislivello nel bosco e 4 km di lunghezza. (compreso il tratto in campo aperto): curvoni e muretti consentono ottime espressioni tecniche.

In tutta l’area Vipiteno e le sue vallate ci sono anche notevoli percorsi per il fondo e per le passeggiate con le racchette. Da segnalare l’anello di 25 km da Ridanna in direzione Gasse e Masseria, con alcuni tratti impegnativi. In val di Vizze, in ambiente incontaminato, si penetra tra alte montagne con un percorso di 20 km. Altrettanti chilometri in val di Fleres (Colle Isarco-Ladurns). Anche lo slittino è assai radicato, con ben 12 piste aperte al pubblico (alcune illuminate), oltre a quella lunga 9,6 km di Monte Cavallo. Da queste parti sono davvero tante le piste per slittini: lunghe, con curve paraboliche, in mezzo al bosco e chi più ne ha più ne metta.

Una curiosità: si può praticare in tutta sicurezza anche sulle piste dimesse di Malga Zirago Col Gallina, sopra Colle Isarco. Qui il rifugio Genziana (tel. 0472/631224) è aperto, e c’è anche una pista di slittino di 6,5 km (www.colleisarco.org).
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati