Cerca nel sito
HOME  / sport
corsi per principianti e pacchetti vacanze

Ustica, fondali blu nel paradiso delle immersioni 

L'isola del Mediterraneo tra le prime a istituire un'area protetta. Qui il diving è di casa

Immersioni ad Ustica
courtesy of usticadiving.it
Immersioni ad Ustica
Se cercate un paradiso naturale dove immergervi in un mare cristallino e avventurarvi in affascinanti escursioni sottomarine allora Ustica è quel di cui avete bisogno. Perché in questo piccola isola di circa 9 chilometri quadrati, la parte emersa di un vulcano sottomarino, il Monte Anchise, è una perla del nostro mare. Fare immersioni da queste parti è un pò come andare all'università del diving. Grazie alla presenza di diverse scuole e punti di interesse. Non a caso Ustica è stata la prima riserva marina protetta istituita in Italia nel lontano 1986. Il motivo è semplice. La ricchezza della flora e della fauna del suo mare, la biodiversità e un panorama sottomarino vario e agevole da esplorare. Prendere un brevetto PADI è possibile grazie alle scuole per immersioni dislocate sull'isola.
 
Le acque cristalline e trasparenti sono una manna per gli appassionati del mare. Dello snorkeling e del diving in particolare. Nell'area Marina Protetta di Ustica è vietato il transito delle imbarcazioni. Anche per questo la riserva è riuscita a mantenere tutto il suo splendore è la sua purezza, tanto da rappresentare un patrimonio faunistico con pochi eguali. Qui è possibile trovare il 50% delle specie marine presenti nel Mediterraneo, dalle cernie brune, tipiche di questa zona, ai saraghi, dalle murene alle stelle marine. E poi ricci di mare, spugne e madreperle, che rendono ricco e coloratissimo il fondale nei pressi dell'isola.
 
Per coloro intenzionati a pianificare una vacanza con immersioni, sono disponibili pacchetti completi fino a ottobre. Una settimana nel cuore dell'estate, per coloro già in possesso di un brevetto, ha un costo base di 630 €. Include Aliscafo dalla Sicilia, 7 notti in B&B in un hotel 3 stelle, 10 immersioni diurne, passaggio in gommone, bombola e zavorra. Per coloro che invece sono alle prime armi diverse scuole offrono il corso Open Water Diving, il primo brevetto per diventare sub. Usticadiving propone il corso base di 5 giorni con lezioni teoriche in aula e pratica in mare e piscina al prezzo di 350 €. E' compreso l'uso dell'equipaggiamento, manuale PADI, logbook e brevetto finale PADI.
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100