Cerca nel sito
HOME  / sport
Escursioni di lungo raggio

Ungheria, hiking sul National Blue Trail

Itinerario di 1100 km dal confine con l'Austria a quello con la Slovacchia. Passando per il Balaton e per la capitale Budapest

Hiking in Ungheria
istockphoto
Hiking in Ungheria
Per misurare la qualità di un hiker esperto - escursionista che si muove abilmente nella natura selvaggia - in Ugnheria usano fare una semplice domanda. E cioè se si è mai percorso e completato il National Blue Trail. In caso di risposta negativa siamo di fronte ad un semplice aspirante. Se invece la risposta sarà positiva abbiamo evidentemente a che fare con un vero e proprio top hiker. Il National Blue Trail - Országos Kéktúra in lingua locale - è in effetti il più importante itinerario per escursionisti del Paese est europeo. E non solo. Lungo oltre 1100 km, attraversa l'Ungheria partendo dal confine con l'Austria, dopo aver toccato il Lago Balaton e la capitale Budapest. Percorrerlo interamente è una missione non proprio facile. Ma addentrarsi nella natura, nelle tradizioni e nella cultura ungherese è un'esperienza particolarmente interessante e ricca di incredibili spunti di viaggio. 

LEGGI ANCHE: Abbigliamento outdoor, la selezione di Consigli.it

Il National Blue Trail, segnato nelle mappe degli itinerari da percorrere a piedi sin dal 1938, fa parte del lungo tracciato pedonale E4, che dal Portogallo porta a Cipro. Ed è solo uno dei tanti percorsi per il trekking presenti nel Paese, particolarmente appassionato di sport e di outdoor. L'itinerario parte dal monte Irottko, a quota 884 metri, situato al confine con l'Austria e termina nel villaggio di Hollohaza, ad un passo dalla Slovacchia.  Si attraversano montagne dalle altitudini modeste, colline coltivate a grano, faggeti, sentieri sterrati e strade di campagne. Ma si lambisce anche il Lago Balaton, che gli ungeresi il Mare Magiaro, un pò per la sua estensione - è tra i più grandi dell'Europa centro orientale - e anche perché l'Ungheria non è bagnata da alcun mare. L'escursione è un misto tra la scoperta della natura, delle tradizioni e della cultura di piccoli villaggi, della storia di antiche fortezze. Ma offre anche l'occasione di visitare la bellissima Budapest, che si trova a circa metà del National Blue Trail, dopo quasi 500 chilometri di percorso. Per maggiori informazioni clicca qui.
Saperne di più su SPORT
Correlati per Paese Ungheria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati