Cerca nel sito
HOME  / sport
8 lezioni teoriche e 3 pratiche in Val Nerina

Umbria, un corso di trekking tra natura e leggenda

Escursioni in sicurezza nelle bellezze e nei miti dell'Appennino centrale  

Lago di Pilato, a quota 1950
istock
Lago di Pilato, a quota 1950
Con le sue bellezze naturali, la storia e la sua cultura, l'Umbria è tra gli scenari più apprezzati per coloro che amano le escursioni in trekking. Tra gli itinerari da fare nel mese di ottobre ci si può indirizzare nella provincia di Terni. Dove c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Dai Monti Sibillini attraverso le strade della transumanza, alle montagne della Valnerina e nel Parco Regionale del fiume Nera. Dal Monte Subasio alla zona appenninica del Narnese. Panorami e ambienti di grande fascino e adatti qualsiasi tipo di escursionista. E se siete alle prime armi, da queste parti è possibile seguire un corso approfondito di primo livello. Seguendo le lezioni di istruttori qualificati  che insegnano ad affrontare la montagna in tutta sicurezza.


Diverse le escursioni da scegliere per questo inizio di stagione autunnale. Come ad esempio quella che prevede in non difficile itinerario sul Monte La Pelosa, attraverso un territorio rigoglioso e florido ricompreso tra la Valle del Nera e il Terminillo. O quella più impegnativa al Lago di Pilato, a quota 1950 metri sul Monte Vettore, nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Un luogo magico e mistico, dove la natura incontra il mito di Ponzio Pilato, che secondo la leggenda cadde  proprio qui dal carro che lo trasportava dopo la sua morte.

Escursioni in trekking con l'attrezzatura giusta. Scopri le proposte di Consigli.it

Partecipando al corso di escursionismo di base è possibile acquisire conoscenze e competenze per muoversi in totale sicurezza e autonomia. Dall'abbigliamento all'allenamento, dall'alimentazione al primo soccorso, dalla prevenzione dei pericoli alla lettura e interpretazione della carta topografica. Il corso completo è curato da Alessio Sugoni, socio dell'AIGAE  - Associazione Italiana Guide Escursionistiche - e prevede 8 lezioni teoriche - serali per chi lavora -e 3 uscite pratiche in Valenerina, nella zona delle rocche di Ferentillo. Il costo a persona è di € 145 e include l'iscrizione AIGAE.
Per informazioni è possibile visitare il sito di Trekking in Umbria .
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Umbria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati