Cerca nel sito
HOME  / sport
itinerari sportivi

Ultra Trail a Boa Vista: correre tra deserto e oceano

Una gara di resistenza in una delle isole di Capo Verde. Famosa per le spiagge bianche. Per due giorni scenario di una massacrante maratona

Boa Vista Ultra Trail
courtesy of Boa Vista Ultra Trail
Boa Vista Ultra Trail
 
Correre per 150 chilometri tra le dune, attraversando piccoli villaggi, scorgendo paesaggi paradisiaci e sfiorando deserto e Oceano. E' lo scenario tipico della Boa Vista Ultra Trail, gara di resistenza in programma il 2 e 3 dicembre sull'omonima isola dell'arcipelago di Capo Verde. Tre gare in una - 42 km Eco Marathon, 70 km Salt Marathon e 150 km Ultra Marathon - riservata a chi vuole visitare in modo inedito quest'angolo di Africa occidentale, affacciata sul Senegal. Una vacanza? Magari al termine di questa massacrante competizione. Dove l'obiettivo di arrivare fino in fondo è l'unico pensiero nella testa dei partecipanti.

Leggi anche: Marathon Des Sables 

Boa Vista è un'isola di circa 620 chilometri quadrati, con una forte attrattiva turistica grazie alla presenza di un aeroporto internazionale. E' conosciuta soprattutto per le spiagge bianche e dorate. Un sogno per gli appassionati del mare, che qui possono godere di panorami mozzafiato e di un Atlantico che vicino alla costa si colora di un seducente verde smeraldo. Per gli iscritti alla Boa Vista Ultra Trail, quelle stesse spiagge, le dune paradisiache e l'entroterra pressoché desertico, saranno il teatro delle 3 durissime maratone.

 

Giunta alla diciassettesima edizione, questa maratona si svolge su tre distanze. Una volta effettuata la propria scelta non si può cambiare, pena squalifica, fatta eccezione per i partecipanti alla Ultra Marathon (150 km) a cui è consentito di optare, anche durante la gara, per il traguardo della Salt Marathon (70 km). Tra le regole principali l'obbligo di auto sostenersi dal punto di vista alimentare, con un minimo di 4000 calorie. E inoltre di portare in uno zaino una dotazione obbligatorio di attrezzature utili nel corso della gara. Compresi un sacco a pelo, una bussola, una torcia con batterie di ricambio, un antisettico, un fischietto e uno specchio da segnalazione. Ci si può iscrivere pagando 400 € per la Boa Vista Ultra Marathon, 270 € per la Salt Marathon e 100 Euro per l'Eco.
Saperne di più su SPORT
Correlati per Paese Capo Verde
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati