Cerca nel sito
HOME  / sport
Avventure sportive in riva allo Ionio

Ugento, a scuola di Kitesurf nello Ionio salentino

Mare cristallino, vento sopra i 15 nodi e una scuola per principianti o più esperti  

Kitesurf in Salento
istock
Kitesurf in Salento
Gli appassionati di kitesurf lo sanno bene. Con l'arrivo della primavera le opportunità per iniziare a veleggiare sull'acqua aumentano esponenzialmente. La risalita delle temperature e la persistenza di una certa ventilazione, spingono i surfer verso le centinaia di località italiane che si prestano ad una uscita domenicale. O un più corposo weekend. Spingersi in Salento per una vacanza attiva a base di kitesurf è una delle opzioni, sia per coloro che vantano una certa esperienza, ma anche per chi volesse iniziare a muovere i primi passi con questa disciplina. A Marina di Ugento, in una delle zone più belle della costa salentina, è possibile iscriversi ad uno dei corsi disponibili organizzati da Locals Crew. E godere appieno del fantastico mare, non a caso ribattezzato "Maldive del Salento"

Il kitesurf è uno sport acquatico sinonimo di libertà, passione per il mare e per la vela. Una combinazione perfetta tra la classica tavola da surf e le discipline di tipo velico. Si va in mare per cavalcare le onde e disegnare elaborate evoluzioni in aria. Trascinati da un kite - o aquilone - e dalla forza del vento. E se è vero che il Salento è la terra de "lu Sole, lu Mare, lu ientu", viene da se che ci troviamo nel posto giusto. I corsi di Locals Crew si tengono nella zona costiera del comune di Ugento, nel tratto ionico compreso tra Torre San Giovanni e Lido Marini. Esistono diversi spot - zone adatte alla navigazione in kitesurf - che vengono scelte a seconda del tipo di livello raggiunto dall'allievo. In base al periodo dell'anno infatti, i venti possono soffiare anche sopra i 20 nodi, ed essere meno adatti ai principianti.

Esistono 3 diverse tipologie di corsi, beginner, intermediate e advance, disponibili sia con lezioni individuali che di gruppo. Gli istruttori sono sono riconosciuti dalla FIV - Federazione Italiana Vela - e rilasciano attestati di partecipazione della IKO - International Kiteboarding Organization - . Le lezioni prevedono una parte teorica ed una pratica. Si impara a conoscere le dinamiche del vento, le regole sulla navigazioni, le limitazioni al bagnamento e si passa poi ai primi approcci con l'attrezzatura. Finalmente la pratica, con i primi lanci e atterraggio del kite, conduzione in volo e tecniche di guida. Per informazioni è possibile visitare il sito di Locals Crew Salento 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati