Cerca nel sito
HOME  / sport
vacanze in Spagna e Italia

In Spagna e in Italia tutti pazzi per il paddle tennis 

Anche in vacanza prende piede il tennis del futuro. Veloce e giocatile in spazi ridotti.

paddle tennis
courtesy of FIT
Il paddle tennis conquista nuovi appassionati
Il paddle tennis - o anche padel - è un misto tra il classico tennis e lo squash. Ma è più dinamico e divertente, per il quale si dice che sarà lo sport del futuro. Perché si gioca su un campo più piccolo - 20 metri per 10 - e dunque più facile da costruire. Perfetto dunque anche per la pratica sportiva durante una vacanza. Nato quasi per caso negli anni 70', è praticato da oltre 7 milioni di persone in tutto il mondo, soprattutto nell'America Latina. Dove il termine paddle è stato poi storpiato in padel. Lo inventò un messicano intenzionato a ricavare in uno spazio ridotto un campo da tennis in miniatura. Dando dunque vita ad un nuovo sport. A differenziarlo dal tennis, oltre alle dimensioni del campo, ci sono tre caratteristiche principali. L'area di gioco è una gabbia composta da pareti in vetro o plastica su cui la pallina può rimbalzare e può essere rigiocata. La racchetta ha un piano rigido e senza corde, come quella del beach tennis. Si gioca solo in doppio.


Esistono ormai oltre 300 campi di paddle tennis in Italia, che ormai è disciplina regolamentata dalla FIT - Federazione Italiana Tennis. Molte strutture si trovano in luoghi di vacanza dove è possibile partecipare a corsi per impararne i rudimenti. Ma niente paura. Non c'è bisogno di saper giocare a tennis. Anzi il paddle si impara molto più rapidamente. Si dice infatti che basta un mese per apprendere quello che per il tennis si impara in un anno. 


Un giocatore attende il rimbalzo della pallina sulla parete per poterla giocare

Paddle4Fun, tour operator milanese, organizza clinic di 3 giorni in Italia e all'estero. Ad esempio due notti in B&B a Barcellona, con allenamenti intensivi e clinic di 2 ore ha un costo di 356 €, volo escluso. La Spagna è la capitale del padre europeo, e se preferite giocare durante una classica vacanza al mare la catena Iberostar dispone di strutture adeguate. Negli hotel Andalucía Playa e Royal Andalus a Cadice, Club Cala Barca e Cristina a Maiorca ci sono diversi campi e soprattutto istruttori qualificati. Anche in Italia si gioca a paddle tennis ormai in quasi tutte le regioni. In Calabria ad esempio il Minerva Club Resort è dotato di 3 campi scoperti e illuminati. A Riccione invece il club Sun Padel organizza corsi estivi per adulti e ragazzi. Per quelli di età compresa tra i 6 e i 16 anni una settimana dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 ha un costo di 100 €.
Saperne di più su SPORT
Correlati per Paese Spagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati