Cerca nel sito
HOME  / sport
Vacanze sulla neve: Alta Pusteria piste ed eventi

Tutte le novità per le vacanze sulla neve 2010

Tutto pronto per l'avvio della nuova stagione invernale. In Alta Pusteria ci sono mille modi per vivere la montagna, dai voli in mongolfiera e parapendio alle gare di cani da slitta.

Snowboard
Tutto è pronto, o quasi. Manca solo il conto alla rovescia e gli irrefrenabili della neve daranno il via alla sfavillante stagione invernale. Esperti sciatori, intrepidi snowboarder ma anche chi è alle prime armi con gli approcci agli sport invernali: non c’è che dire, ogni anno è sempre più carico di novità. Vuoi per impianti di risalita più moderni e all’avanguardia, vuoi  per le strutture sempre più eco –fortunatamente - e rispettose dell’ambiente, vuoi per il numero di attività crescente che si possono praticare, e metteteci anche l’abbigliamento (perché no?) sempre trendy, con tute pronte a sfidare le temperature più rigide e attrezzature con materiali degne di un altro pianeta, fatto sta che la montagna innevata è  meta di molti appassionati che si lasciano sedurre sia dal fascino sportivo che da quello paesaggistico.

L’Alta Pusteria, per esempio, si può scoprire anche dall’alto grazie ai tour in mongolfiera, con partenza da Dobbiaco, o con voli in parapendio, in tandem o da soli. Imperdibile l’ebbrezza di una veloce discesa con lo slittino, ideale per divertirsi in famiglia o con gli amici, con la pista della Croda Rossa a Sesto che offre un percorso di 5 chilometri, raggiungibile con 1, 5 ore di camminata o 10 minuti di salita in cabinovia. Per gli appassionati delle passeggiate ci sono sentieri sgombri dalla neve tutto l’inverno che offrono itinerari suggestivi e salutari, con tempi di percorrenza adatti a ogni tipo di preparazione fisica, dai 40 minuti alle 3 ore. Come la passeggiata che dal paesino di Ferrara di Braies conduce in un’oretta fino al maso Moserhof, sul punto più panoramico della valle. O l’escursione che da Ponticello porta a Prato Piazza, uno dei più bei altopiani dell'Alto Adige all'interno del Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies.

Se non avete ancora provato le ciaspole, vale la pena avventurarsi con queste racchette da neve nel giro delle malghe (Rifugio Coltrondo -  Alpe di Nemes  -  Malga Klammbach), nei dintorni di Sesto, percorrendo un itinerario della durata di 4,5 ore, o in una tranquilla escursione nei dintorni della Val Fiscalina, dei Bagni di San Candido, o del Lago di Braies. Per gli specialisti dell’arrampicata è da segnalare la palestra indoor Dolomit Arena a Sesto e la palestra di arrampicata indoor più alta d’Italia nella Nordic Arena a Dobbiaco.

Tra gli eventi più particolari sono da non perdere la gara di Coppa del Mondo di Skicross, prevista il 18 e il 19 dicembre a San Candido, l’Alpentrail, una competizione internazionale di cani da slitta fra le più importanti in Europa, dove centinaia di husky si contendeeranno la vittoria su un percorso a 7 tappe di 300 km da Lü in Val Müstair a Sesto fra il 15 al 22 gennaio. Il Dolomiti Baloonfestival, dal 7 al 16 gennaio, colorerà il cielo dell’Alta Pusteria, mentre il Festival Internazionale delle sculture di neve, previsto a San Candido dal 12 al 14 gennaio, darà vita a sculture davvero affascinanti.

Vai allo Speciale VACANZE SULLA NEVE di Turismo.it

Informazioni
Consorzio Turistico Alta Pusteria
Tel: 0474/ 913156
www.altapusteria.info
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati