Cerca nel sito
HOME  / sport
corsi di scuba diving in Calabria

Tropea: immersioni all’ombra di Capo Vaticano

Tra spiagge bianchissime e stelle marine, ecco come vivere un’esperienza unica tra le meraviglie del Tirreno

Scuba diver in azione
istockphoto.com
Scuba diver in azione
Un tuffo nelle acque di Capo Vaticano introduce nel regno di murene, scorfani, cernie, verdesche, e mitici pesce luna. Posidonie verde smeraldo, spugne rosse e stelle marine giganti sorvegliano i relitti di antiche imbarcazioni o i resti di navi affondate durante l’ultima Guerra. La meraviglia dei sub si fa più accesa una volta raggiunta la Roccia del Vadaro: solitaria e maledetta svela agli amanti degli abissi i misteri di un mare ancora in parte inesplorato. Gli scogli affioranti detti “Formicoli” raccontano invece un passato di epoca romana quando a fiorire erano i commerci di olio e vino.
 
Tutte queste bellezze sottomarine si possono ammirare accompagnati dallo staff del Diving Center del Villaggio Baia del Sole di Ricadi, a partire da maggio fino a ottobre inoltrato. Infatti, Capo Vaticano, ultimo lembo di terra prima dello Stretto di Messina, troneggia possente sul mare turchese dominando a vista d'occhio a Nord-Ovest l'arcipelago delle Isole Eolie, a Nord-Est il Golfo di Lamezia Terme, a Sud-Ovest il Golfo di Gioia Tauro, culminante con lo Stretto di Messina, dove fa capolino l'Etna. 

FOTO: CALABRIA, 9 SPIAGGE DA LASCIARCI IL CUORE
 

Questa parte di terra calabra che si affaccia sul Mar Tirreno racchiude in sé il fascino di millenni di storia marina. Il mare che accarezza le spiagge bianchissime e le rocce selvagge, fanno perdere al visitatore la cognizione del tempo, racchiudendo in sé i segreti di naufragi di antiche navi, testimoniati dal ritrovamento di numerosi reperti. Nelle sue acque domina la vita ittica, puntualmente a ogni inizio di primavera si incrociano al largo di questo Capo grandi pescespada, tonni, ricciole e verdesche.
 
Il diving center situato proprio sulla spiaggia, a pochi metri dalla riva, propone corsi di mini-apnea, snorkeling, sea-watching, ma anche vela e windsurf. Inoltre, è situato in una posizione strategica per raggiungere in tutta sicurezza e in breve tempo più punti di immersione. Le guide esperte introdurranno sub brevettati nel regno marino. Ma non solo: sono previsti corsi subacquei per tutti i livelli, per chi è alla prima esperienza o per chi è già esperto. Per maggiori informazioni cliccare su www.baiadelsole.com
 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati