Cerca nel sito
HOME  / sport
Anche a settembre e ottobre

Tremiti, immersioni nella perla dell'Adriatico

L'arcipelago delle Diomedee ambiente perfetto per il diving di fine estate

Isole Tremiti 
istockphoto
Isole Tremiti, immersioni di fine estate
Che si tratti di un bagno di sole o di un tuffo nelle sue acque cristalline, un soggiorno alle Isole Tremiti non può non essere in cima alle priorità di chi ama il mare incontaminato. Sopratutto degli appassionati di immersioni e sport acquatici possono facilmente innamorarsi dei paesaggi sottomarini dell'unico arcipelago del Mar Adriatico. Cinque piccole isole - chiamate anche Diomedee - che rappresentano una perla paesaggistica e naturalistica del nostro Paese.


Le Isole Tremiti si trovano a circa 12 miglia marine dal promontorio del Gargano, e sono raggiungibili via mare dalla stessa Puglia e da Termoli, nel vicino Molise. Esiste anche la possibilità di raggiungerle in elicottero da Foggia. Calette, promontori, falesie a picco sul mare, acque limpide e fondali trasparenti, che sfumano dal verde chiaro al blu e al turchese. Siamo nell'Adriatico ma sembra di essere in una lontanissima meta esotica. Un angolo di paradiso in cui la cui natura selvaggia delle 5 isole dell'arcipelago - San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa - si specchia in un mare bellissimo che invio all'esplorazione. Come, ad esempio, le Grotte delle Viole e i fondali blu nei pressi dei faraglioni dei Pagliai. Oppure i 23 sentieri subacquei perfetti per chi ama lo snorkeling e le avventure sottacqua. Alla ricerca di paesaggi e fauna sottomarina o magari dei resti di un ancor battello inglese di contrabbandieri.


Per chi invece preferisce il diving, Aquolina Diving Center propone corsi per chi vuole immergersi nei meravigliosi siti della Riserva Marina delle Isole Tremiti. Attività possibile anche in questo periodo dell'anno, grazie alle temperature miti e al clima gradevole. Per principianti c'è il Try Scuba Diving, il battesimo del mare con un istruttore esperto in grado di avviare i discenti ai primi rudimenti tecnici e teorici delle immersioni. Scuba Diver è invece il corso più evoluto e dedicato a coloro che non hanno il tempo necessario ad acquisire il brevetto Open Water Diver, che invece rappresenta la porta d'ingresso nel mondo del diving. Per i più determinati c'è poi il corso Advanced, per entrare a pieno titolo nel mondo dell'esplorazione subacquea professionale. Per informazioni cliccare qui .
 
Saperne di più su SPORT
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati