Cerca nel sito
HOME  / sport
Pescasseroli ad agosto e settembre 

Trekking tra le stelle nel Parco d'Abruzzo, Lazio e Molise

Escursioni notturne in quota per studiare l'astronomia e avvistare le stelle cadenti 

trekking sotto le stelle
istock
trekking sotto le stelle
Ad agosto e settembre il Parco Nazionale di Abruzzo Lazio Molise rafforza l'offerta di escursioni a tema. Alla scoperta di un territorio vario, ricco di flora e di fauna, rinomato per le sue montagne, i suoi laghi e il suo patrimonio ambientale. Ma non solo. Il Parco è un'ottimo punto di osservazione dei corpi celesti, tanto da indurre le guide del posto ad organizzare passeggiate notturne con finalità astronomiche. Per vivere la natura in una modalità del tutto differente e inedita e studiare le stelle.


"L'astronomia costringe l'anima a guardare oltre e ci conduce da un mondo ad un altro" - affermava Platone. Ed in effetti la curiosità della scoperta è ciò che ha spinto l'uomo ad alzare lo sguardo verso ciò che sembra ignoto. Dal Parco Nazionale si può avere un punto di osservazione privilegiato. Grazie al basso livello di inquinamento luminoso, è possibile infatti osservare con maggiore facilità lo spettacolo dell'arco celeste in notturna. E grazie alla suggestione di una passeggiata notturna tra le stelle la visita al Parco diventa un'esperienza ancora più affascinante.


Le escursioni di tengono ogni venerdì e vengono guidate dall'astronomo Paolo Ruscitti. Un esperto del settore e del territorio, che accompagna i trekkers coinvolgendoli nell'osservazione stellare in modi differenti. Da un lato descrivendo gli aspetti puramente scientifici, con l'individuazione delle principali stelle, dei pianeti e delle costellazioni. Dall'altro nel racconto evocativo di storie della mitologia classica che riguardano il firmamento celeste. E se ciò non bastasse viene da se che tenendo il naso all'insù, di questi periodi si può avere la fortuna di intercettare le cosiddette stelle cadenti, ovvero di frammenti di corpi celesti che vengono distrutti all'ingresso nell'atmosfera.


Le escursioni sono di livello facile ed adatte a tutti. Occorre però attrezzarsi per bene, in considerazione delle altitudini e dell'escursione termica che porta le temperature molto in basso durante la notte. Si parte alle 21.30 da Pescasseroli, con rientro previsto alla mezzanotte. Il costo di partecipazione è di 20 € a persona. Per informazioni e prenotazioni ci può rivolgere alle guide della Ecotur, visitando il sito www.ecotur.org.
Saperne di più su SPORT
Correlati per distretto Parco d'Abruzzo
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati