Cerca nel sito
HOME  / sport
Nell'alta Provincia di Sondrio

Trekking in Valtellina, tra foliage e panorami unici

Itinerari attivi immersi nella natura autunnale e delle suggestive trasformazioni cromatiche  

Autunno in Valtellina
istockphoto
Autunno in Valtellina
Camminare lungo sentieri di montagna calpestando tappeti di foglie caduche e ammirando i toni cangianti dei paesaggi tipicamente autunnali. Il foliage è il classico fenomeno che rappresenta pienamente questo periodo dell'anno. Una festa di colori caldi e di paesaggi suggestivi, da esplorare percorrendo sentieri di montagna, attraversando boschi e valli o solcando i crinali delle nostre montagne. Una vacanza a tema trekking, rigorosamente en plein air, per un autunno rigenerante per il fisico e la mente. Il necessaire per non farsi trovare impreparati? Attrezzatura da trekking adatta alla stagione e ai cambi di clima repentini, una macchina fotografica - va bene anche lo smartphone  - e un programma escursionistico pianificato in anticipo. Eccovi alcuni suggerimenti per esplorare la zona della Valtellina e della provincia di Sondrio.


Il lago di Livigno - Nell'Alta Valtellina, presso la nota località amata dagli appassionati di sport invernali, si può percorre la pista ciclopedonale che attraversa l'abitato e affianca il lago. Si può iniziare in Val Alpisella alla ricerca delle sorgenti dell'Adda, per un percorso di media difficoltà e dislivello di 500 metri.


Riserva di Val di Mello - L'Area Protetta più grande della Lombardia ha un fondovalle pianeggiante  e adatto a tutti i tipi di trekkers, anche quelli meno esperti. Nella zona si incontra il laghetto Qualido - noto anche come bidet della Contessa - numerose cascate e soprattutto la vista del Monte Disgrazia, con i suoi 3678 metri.


Laghi di Cancano - In Valle di Fraele si trovano due bacini artificiali creati agli inizi del '900 per la produzione di energia elettrica. Si tratta di una zona particolarmente adatta agli appassionati di trekking e anche di MTB. Da qui si accede alle numerose vallate che dallo Stelvio conducono alla vicina Svizzera


La via dei Terrazzamenti - Una pista ciclopedonale di 70 chilometri che collega Morbegno a Tirano. E' famosa soprattutto per la presenza di vigneti terrazzati che danno origine ai celeberrimi vini della Valtellina. Le escursioni non possono non prevedere una visita alle cantine della zona.
Saperne di più su SPORT
Correlati per distretto Valtellina
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati