Domenica 8 novembre prenderà l’abbrivio la diciottesima edizione della manifestazione sportiva "Corri sulla Francigena", organizzata dall'Associazione Monteriggioni Sport e Cultura col patrocinio del Comune di Monteriggioni. L'invito, ancora una volta, è rivolto gli appassionati del cosiddetto turismo lento per scoprire (o riscoprire) i boschi della Montagnola Senese attraversati dall'antica via dei pellegrini. In quest’occasione verranno chiamati all’appello, oltre ai tradizionali corridori, anche i fautori del Nordic Walking. Infatti, il percorso da 15 chilometri è aperto a corridori (agonisti e non) ed ai grandi appassionati della nuova disciplina importata dai paesi del nord. Nonostante il percorso sia il medesimo, vi è una differenza nel tempo massimo a disposizione: 2 ore per la corsa competitiva, 2.30 per la corsa non competitiva e 3 ore per la passeggiata.
Per la diciottesima volta, il punto di partenza sarà la chiesa romanica di Abbadia Isola con arrivo per tutti alla sede centrale della Chianti Banca. La prima parte del percorso taglia le pendici della Montagnola fino all'attraversamento della Cassia all'altezza del bivio del Poggiolo. Una volta lasciata Abbadia Isola, si trova un rettilineo sterrato di un chilometro e mezzo fino alla prima salita ciottolosa di Campassini, antico insediamento etrusco collegato culturalmente alle necropoli di Pian del Casone. Dopo aver lambito un'area di sosta da cui è possibile godere di una vista particolarmente suggestiva sulla cinta muraria di Monteriggioni, si prosegue per La Ripa, centro di origine medievale, il Mandorlo, osteria cinquecentesca, il ponte romano di Pontarrosso, la Casella e l'Uccellatoio. Dopo il colle del Poggiolo, l'itinerario continua con la ripida discesa che porta fino alla Capella delle Trafisse a Badesse, per poi terminare a Montecelso, presso la sede Chianti Banca.
Ma come anticipato, la kermesse sarà dedicata anche agli amanti del turismo slow: sarà anche possibile prendere parte ad una mini-passeggiata di 4 chilometri. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 23 del 6 novembre 2015. Per maggiori informazioni cliccare su www.comune.monteriggioni.si.it