Cerca nel sito
HOME  / sport
itinerari escursionistici in Piemonte e Francia

Trekking dal Piemonte alla Francia sulle orme del Lupo

Un itinerario di 75 chilometri, attraverso i panorami di una terra dalle mille sorprese

lupo,foresta
iStock
Lupo nella foresta
Un percorso ad anello di suggestiva bellezza che percorre sulle "orme del lupo" due parchi naturali con ecosistemi intatti: il Parco delle Alpi Marittime (Piemonte) e il Parco del Mercantour (Francia), entrambi con branchi stabili di lupi che sono tornati a popolarli dopo tanti anni di assenza. La particolarità dell'itinerario consiste nel fatto che la partenza e l'arrivo prevede la visita di due centri faunistici specializzati proprio nell'illustrare la vita, il comportamento e la storia di questo magnifico animale.
 
 
Il primo, collocato nel punto di partenza del percorso, è il Centro faunistico di Entracque in cui, oltre all'esposizione permanente, è possibile effettuare l'avvistamento di una coppia di lupi al di sopra di una struttura coperta in uno spazio recintato. Il secondo, invece, situato in territorio francese, è il Centro faunistico "Alpha Loup", a Le Boreon. Anche in questo caso il centro prevede, oltre ad un'esposizione permanente interattiva, diverse postazioni di osservazione di lupi in branchi in uno spazio ampio di foresta.
 
Il Trekking del Lupo è stato creato con la collaborazione del Parco delle Alpi Marittime, Ferrino e Nikon Italia. L'itinerario ha una lunghezza totale di 75 chilometri circa e comprende il passaggio su 5 spettacolari colli a 2400 metri di quota, toccando le caratteristiche Strade di Caccia Reali costruite per il re Vittorio Emanuele II. Inoltre, il paesaggio toccato dal trekking è molto vario in termini di flora e fauna, con laghi, foreste, cascate, camosci e stambecchi.
 
L'intero percorso può essere percorso in completa autosufficienza con tenda al seguito o usufruendo dei rifugi che si incontrano al termine di ogni tappa. Per maggiori informazioni cliccare su www.movimentolento.it
 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati