Un percorso ad anello di suggestiva bellezza che percorre sulle "orme del lupo" due parchi naturali con ecosistemi intatti: il Parco delle Alpi Marittime (Piemonte) e il Parco del Mercantour (Francia), entrambi con branchi stabili di lupi che sono tornati a popolarli dopo tanti anni di assenza. La particolarità dell'itinerario consiste nel fatto che la partenza e l'arrivo prevede la visita di due centri faunistici specializzati proprio nell'illustrare la vita, il comportamento e la storia di questo magnifico animale.
Il primo, collocato nel punto di partenza del percorso, è il Centro faunistico di Entracque in cui, oltre all'esposizione permanente, è possibile effettuare l'avvistamento di una coppia di lupi al di sopra di una struttura coperta in uno spazio recintato. Il secondo, invece, situato in territorio francese, è il Centro faunistico "Alpha Loup", a Le Boreon. Anche in questo caso il centro prevede, oltre ad un'esposizione permanente interattiva, diverse postazioni di osservazione di lupi in branchi in uno spazio ampio di foresta.
Il Trekking del Lupo è stato creato con la collaborazione del Parco delle Alpi Marittime, Ferrino e Nikon Italia. L'itinerario ha una lunghezza totale di 75 chilometri circa e comprende il passaggio su 5 spettacolari colli a 2400 metri di quota, toccando le caratteristiche Strade di Caccia Reali costruite per il re Vittorio Emanuele II. Inoltre, il paesaggio toccato dal trekking è molto vario in termini di flora e fauna, con laghi, foreste, cascate, camosci e stambecchi.
L'intero percorso può essere percorso in completa autosufficienza con tenda al seguito o usufruendo dei rifugi che si incontrano al termine di ogni tappa. Per maggiori informazioni cliccare su www.movimentolento.it