Il modo migliore per scoprire questo meraviglioso angolo della Val Seriana è un itinerario sportivo a piedi che porta in prossimità delle cascate partendo da Valbondione.
La versione notturna dell'apertura delle cascate, in programma per il 15 luglio
La passeggiata per raggiungere le cascate è un percorso di trekking di media difficoltà, adatto anche ai bambini. Si parte dal piccolo centro di Valbondione in direzione del Rifugio Curò, attraverso una strada sterrata che parte a quota 940 metri. Per i più intraprendenti esiste anche un sentiero ripido di maggiore pendenza, che utilizza un lato della vallata, segue diversi tornanti e utilizza un sentiero scavato nella roccia nei pressi del lago del Barbellino. I meno esperti invece seguono il fianco della vallata in direzione della stazione inferiore della teleferica. Qui la pendenza diventa più impegnativa solo nell'ultimo tratto, quando si incrocia il sentiero scavato nella roccia del monte Verme. Da qui si raggiunge il rifugio e quindi la zona delle cascate.
Considerando l'apertura programmata è necessario organizzare il viaggio in modo da arrivare per tempo. Il percorso standard prevede circa 3 ore di cammino, da affrontare con la classica attrezzatura da montagna - scarpe da trekking, vestiti a strati per i cambi di clima e temperatura, zaino con acqua e cibo, gps -. Si arrivati a destinazione con un dislivello di 950 metri.