Cerca nel sito
HOME  / sport
Sport a vela sul Lago di Garda

Torbole, la mecca del windsurf

Una lembo di terra dove il vento soffia con vigore e costanza, definito dagli appassionati come  il paradiso degli sport a vela

Torbole
thinkstock
Le acque di Torbole
Torbole, situata sul golfo nord del Lago di Garda, tra il Monte Baldo e la piana del Sarche, è la destinazione più ricercata dagli appassionati di windsurf. La cittadina, infatti, risulta essere un centro velico e surfistico di rilievo internazionale, vantando numerose spiagge libere ed attrezzate. L’odierna Torbole deve le sue origini ad un paesino di pescatori e barcaioli, i quali diedero vita al pittoresco e suggestivo porticciolo.  

Oltre a sportivi di fama mondiale, la località ha dato ospitalità a nomi del calibro di Goethe, il quale ne rimase estremamente affascinato e ne descrisse i venti come una meraviglia della natura ed uno spettacolo incantevole. Le descrizioni entusiastiche di Goethe spinsero numerosi giovani pittori e poeti impegnati nel Grand Tour a visitare la piccola cittadina del Garda.

L'odierna attività turistica dell'Alto Garda e del pittoresco centro di Torbole, si basa sulla presenza di particolari venti, i quali “battono” tutti i giorni dell'anno e sono particolarmente apprezzati dagli appassionati di windsurf. Òra, il vento più costante e famoso, proviene da sud e la sua velocità va dai 10 ai 12 metri al secondo e si tratta di un vento pomeridiano. Pelér-Paesàm, è anch'esso un vento permanente e costante, il quale proviene da nord ed ha un'intensità solitamente minore dell'Òra. Ponale, invece, è un vento particolarmente forte, tuttavia piuttosto raro. Solitamente è preannunciatore di ingenti manifestazioni temporalesche. Infine, il Balinòt è anch’esso un vento molto forte, che spira di solito in inverno e proviene dal monte Ballino.

In qualità di patria degli “sport a vela”, fin dai primi anni ’50 cominciarono a svilupparsi sul territorio le prime associazioni di velisti e surfisti. Il Circolo Vela Torbole nacque, infatti, nel 1964 e conta attualmente 300 soci. Oltre ad essere il circolo più importante a livello nazionale, risulta essere uno dei più conosciuti in tutta Europa. Il centro è spesso protagonista di regate di calibro internazionale ed ospita gli allenamenti dei grandi campioni europei.

Ma non solo vela, Torbole è anche nota come la patria del windsurf. Il Circolo Surf Torbole venne fondato nel 1979 ed attualmente conta 250 soci, fra cui anche la campionessa olimpica Alessandra Sensini. Il circolo è il punto di ritrovo dei grandi nomi del windsurf internazionale ed ospita manifestazioni di caratura mondiale. Infatti, tra gli eventi nazionali ed internazionali ospitati, si ricordano le tre edizioni dei mondiali tenutesi nel 1988, nel 1992 e nel 2006.
Saperne di più su SPORT
Correlati per distretto Lago di Garda
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati