Cerca nel sito
HOME  / sport
Equitazione in Toscana cavalli maremmani

A cavallo in Maremma toscana

Una vacanza particolare per godere della bellezza di una terra selvaggia e per vivere un’esperienza di grande contatto con la natura

Maremma toscana
thinkstock
Maremma toscana
La Maremma è una terra di grande bellezza ed incanto, capace di sorprendere i suoi visitatori con panorami mozzafiato. Qui, infatti, montagne, colline, mare, pianure e laghi, si uniscono in un unico sfondo paesaggistico di rara meraviglia. Ma non solo, viaggiare alla scoperta della provincia di Grosseto significa imparare ad apprezzare un modus vivendi particolare, che si basa sul rispetto degli equilibri naturali e sui ritmi segnati dall’avvicendarsi delle stagioni.

E’ proprio in questa terra che al tempo degli Etruschi, iniziò l’allevamento del cavallo Maremmano, una razza autoctona italiana che ha origini antichissime. I Maremmani sono da secoli e per tradizione i cavalli dei Butteri, i cow-boys toscani addetti alla custodia del bestiame allevato allo stato brado. La quotidianità che tocca le giornate di questo splendido esemplare equino, fatta di raggi di sole nei mesi estivi e di gelidi venti nei mesi invernali, ha portato i Maremmani a divenire una razza temprata, vigorosa ed elastica nei movimenti.

Sono queste le caratteristiche che contribuiscono a rendere la Maremma una meta ideale per gli amanti dell’ambiente e per gli appassionati di equitazione. Le numerose strutture ricettive sostenibili, inoltre, offrono molto spesso un reale spaccato della vita rurale locale dove la tradizione è ancora molto sentita. Scegliere di trascorrere una vacanza a cavallo in Maremma, potrà sicuramente rappresentare un’esperienza molto particolare, durante la quale si avrà la possibilità di vivere pienamente lo spirito di questa regione e l’attaccamento all’ambiente dei suoi abitanti.

Suggestivi trekking a cavallo tra gli inebrianti profumi della campagna e passeggiate in sella della durata di uno o più giorni, saranno i protagonisti dei soggiorni dedicati all’equitazione. Questa terra, infatti, grazie all’enorme quantità di centri equestri specializzati in trekking, si presenta sicuramente come il luogo ideale nel quale organizzare una vacanza davvero speciale.

Un viaggio a cavallo nella storia di questa terra ancora selvaggia sarà sicuramente il modo migliore per entrare in contatto con le tradizioni più antiche di questa località dal grande impatto ambientale e storico. L’offerta risulta essere incredibilmente varia e sono disponibili trekking equestri per ogni livello di preparazione, dai principianti ai più esperti. Sarà sufficiente scegliere una delle numerose strutture disponibili online, dagli accoglienti agriturismi ai piccoli maneggi, e tuffarsi in quest’avventura senz’altro unica. I prezzi si aggirano intorno a 70 euro per un trekking di una giornata intera con pranzo incluso.
Saperne di più su SPORT
Correlati per distretto Maremma
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati