Cerca nel sito
HOME  / sport
piste ciclabili svizzera in bicicletta

Svizzera, in e-bike lungo la "via del cuore"

710 km attraverso la Herzroute. La pista ciclabile che da Losanna porta al Lago di Costanza

svizzera in e-bike
istock
svizzera in e-bike
In bici lungo i 710 chilometri dell'Herzroute - la "via del cuore" della Svizzera - che da Losanna conduce a Rorschach. Dal canton Vaud al canton San Gallo, dal lago Lemano a sud del Paese a quello di Costanza, nel nord-est. Una delle ciclovie più affascinanti d'Europa è l'itinerario sportivo turistico consigliato anche per una vacanza di fine autunno. Perché conduce gli escursionisti attraverso le bellezze della Svizzera prealpina, utilizzando sentieri incontaminati, lontani dal caos delle città. Il modo ideale per immergersi totalmente nella natura, utilizzando un mezzo ecologico e aiutandosi solamente con l'energia rinnovabile delle bici elettriche. Grazie alla pedalata assistita è infatti possibile affrontare con più facilità i saliscendi collinari che si incontrano lungo il percorso.

La Herzroute è composta da 13 tappe, che toccano, oltre alle stazioni di partenza e arrivo, le località di Romont, Laupen, Thun, Langnau, Burgdorf, Willisau, Zug Einsiedeln, Rapperswil, Wattwill, Herisau e Alstatten. Ogni segmento ha una lunghezza variabile tra i 45 e i 72 chilometri. Il percorso è suddiviso in lunghi tratti di strada asfaltata - 605 chilometri - alternati a sentieri sterrati - 105 chilometri - con un dislivello complessivo positivo, cioè di salite, di 13 mila metri circa. Stesso dicasi per le discese. Un itinerario impegnativo, ma che concede la possibilità ai viaggiatori di gestire il trasferimento tra due tappe in modo rilassato.

Impossibile rinunciare alla vista dei laghi, del panorama verde di colline e foreste, o non soffermarsi nei centri storici dei piccoli borghi. Magari per sorseggiare un bicchiere di vino accompagnato da un pezzo di tipico formaggio svizzero. E se le 13 tappe vi sembrano troppe, i tour operator offrono pacchetti di due giorni per assaporare un piccolo tratto della Herzroute. Scegliendo un soggiorno a tema sportivo o anche romantico. In alternativa la estesa rete ferroviaria svizzera, molto bike-friendly, consente di accorciare gli itinerari utilizzando il treno per determinati segmenti della Herzroute. Rendendo ancora più ricca ed emozionante la scoperta di quest'angolo verde di Europa.
Saperne di più su SPORT
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati